Home » Google che brutta fine: utenti nei guai per colpa del Play Store, sta succedendo l’inverosimile | Ecco come salvarsi

Google che brutta fine: utenti nei guai per colpa del Play Store, sta succedendo l’inverosimile | Ecco come salvarsi

Utenti Google nei guai a causa del Play Store – www.iphonari.it

Le notizie per gli utenti Google non sono affatto positive, anzi sono foriere di guai seri e arrivano tutte dal suo Play Store.

E c’é da dire anche che non si tratta affatto della prima volta che capita qualcosa del genere. Abbiamo parlato ampiamente, nel corso di quest’anno che sta volgendo al termine, dei problemi relativi alle applicazioni scaricate da questo servizio Google. Ci viene, ad esempio, in mente la storia relativa alle sessanta App che contenevano malware.

E Google ci mise un po’ prima di eliminarle e di annientarle definitivamente. Per non parlare, poi, delle tantissime vulnerabilità zero days che si è ritrovati di fronte e che si è dovuti combattere. Insomma, possiamo dire che sia stato un 2023 abbastanza poco tranquillo per il colosso tech e, ovviamente, di conseguenza, per tutti i suoi utenti.

E c’é da dire che non è affatto finita qui. Sì, avete capito benissimo. Infatti, ciò che è arrivato non è affatto qualcosa di tranquillizzante. Anzi, possiamo dire che si tratti di qualcosa di tragico, un’ecatombe ed ha interessato già tantissimi utenti. Si tratta di milioni di utenti che, ignari, hanno scaricato ed installato sui loro smartphone delle applicazioni malevole.

Ecco perché abbiamo deciso di parlarvene. Dovete sapere che si tratta di ben tre strumenti utilizzati dai cybercriminali per compiere e portare a termine i loro piani criminali. Li vedremo insieme e, soprattutto, vi sveleremo quali sono queste applicazioni e come comportarsi per potersi porre in salvo. Andiamo a vedere insieme.

Google Play Store nuovamente sotto attacco: utenti in guai seri.

Ebbene sì, nonostante gli sforzi messi in atto dagli sviluppatori del colosso tech di Mountain View, ecco che ci si ritrova ancora con numerosissimi problemi da affrontare. Sono state scoperte tante applicazioni che, ad esempio, contengono adware. Il primo di questi è chiamato FakeApp. In pratica, questo ha il fine ultimo di derubare gli utenti dei propri soldi. Come?

Utenti Google nei guai a causa del Play Store – www.iphonari.it

Tramite la visualizzazione di siti di investimento. Ovviamente, questi sono falsissimi. Le App interessate, tra le tante sono: Stellar Secrets, Jungle Jewels, Eternal Maze. Poi, ci sono le App che nascondono un malware che attiva dei servizi in abbonamento di nascosto e gli utenti si ritrovano a pagare dei soldi senza motivo. Il malware si chiama Joker e una delle App è Beauty Wallpaper HD. Infine, troviamo il malware HiddenAds che vede coinvolti numerosi giochi. In questo caso, dopo che gli utenti hanno installato le applicazioni, le loro icone diventano trasparenti o sostituiscono Google Chrome.

Una volta cliccato sull’icona, si avvia il browser e fanno in modo che gli utenti visualizzino numerosissime pubblicità che fanno guadagnare i criminali. Per fortuna, però, Google ha già provveduto alla eliminazione di tutte queste applicazioni. Nel caso in cui, invece, siete stati oggetto di questi criminali e pensate che il vostro smartphone sia stato infettato, vi consigliamo di verificare la situazione con Play Protect ed un antivirus.