Home » Kaspersky ci apre gli occhi: i malware per iOS esistono e sono terrificanti | Nuovo allarme per chi ha un iPhone

Kaspersky ci apre gli occhi: i malware per iOS esistono e sono terrificanti | Nuovo allarme per chi ha un iPhone

Anche iOS è vittima degli hacker e dei loro software malevoli (web) – www.iphonari.it

Ormai, le spie sono dovunque, dalla vita privata a quella virtuale e si insediano all’interno di tutti i device, nessuno escluso.

Avete presente quella sensazione strana in cui vi sembra di essere spiati ogni qualvolta siete con gli occhi puntati sullo schermo del vostro smartphone? In pratica, quando dei ficcanaso, amici o parenti che essi siano, si mettono come sentinelle alle vostre spalle ad osservare tutti i vostri movimenti e le vostre conversazioni.

Ecco, è anche ciò che succede non solo nella vita reale, ma anche su internet. Ne abbiamo parlato altre volte puntando l’indice contro i device Android che, soprattutto negli ultimi tempi, si sono ritrovati sotto attacchi informatici, anche e soprattutto a causa di alcuna vulnerabilità riscontrate all’interno del sistema operativo.

Tutte problematiche che il colosso di Mountain View ha appianato e risolto dopo un po’ di tempo. Allo stesso modo, però, anche i device Apple sono stati a rischio hacker una volta negli ultimi mesi. Apple, dal canto suo, è stata molto più veloce rispetto al suo competitor. Ora, però, c’è una bruttissima notizia per gli utenti iOS ed a scoprire tale problematica, non di poco conto, sono stati gli sviluppatori di Kaspersky.

Si tratta di un malware e quando si parla di questi software non si può mai stare tranquilli. Ed anche in questo caso c’è molto da preoccuparsi, perché questo software malevolo è davvero terrificante. Scopriamo, allora, insieme, di cosa si tratta e le motivazioni per cui faccia così tanta paura a tutti, esperti compresi.

Individuato un malware su iOS: gli utenti iPhone devono alzare i livelli di guardia.

Eccoci qui a parlare di un malware che spia tutti gli smartphone Apple. Attenzione, però, perché non è qualcosa di nuovo, anzi. Dovete sapere, infatti, che l’operazione di spionaggio messa in atto da questi criminali informatici, dura sin dal 2019. E’ in quell’anno che tutto ha avuto inizio e gli utenti era tutti inconsapevoli di ciò che si stava realizzando.

Anche iOS è vittima degli hacker e dei loro software malevoli (web) – www.iphonari.it

Ad essere presa di mira è l’App iMessage. Arriva un messaggio con allegato che è in grado di sfruttare la vulnerabilità contenuto all’interno dell’applicazione. Una volta arrivato il link, i criminali possono controllare il dispositivo da remoto e, poiché si tratta di una vulnerabilità zero click, non c’è bisogno di alcuna interazione dell’utente con il link inviato.

Sotto attacco è il sistema operativo iOS 15.7. Anche se potrebbero essere coinvolte anche le sue versioni più recenti. Quello che consigliamo a tutti gli utenti è di diffidare da messaggi provenienti da numerazioni non in rubrica e aggiornare subito il vostro sistema operativo all’ultima versione disponibile.