Home » iPhone ci ruberà la voce: la straordinaria funzione mette paura ad alcuni utenti | Ecco i rischi

iPhone ci ruberà la voce: la straordinaria funzione mette paura ad alcuni utenti | Ecco i rischi

Nuova funzionalità integrata in iOS 17: Personal Voice – www.iphonari.it

Innovativa funzione inclusa nel nuovo sistema operativo di iPhone, iOS 17: si tratta di Personal Voice. Ma ci sarà da fidarsi?

La funzione Personal Voice su iPhone con iOS 17 permette di creare una voce sintetizzata che suona come la propria, utilizzabile per comunicare con testo e voce. Questa funzione è utile per le persone che hanno problemi a parlare o che potrebbero perderla nel tempo a causa di una malattia.

Per creare la Personal Voice, bisogna seguire questi passi: aprire l’app Impostazioni sul proprio iPhone con iOS 17 beta; scorrere verso il basso e toccare Accessibilità; scorrere di nuovo verso il basso, sotto Parla, scegliere Personal Voice; toccare Crea una Personal Voice; seguire le istruzioni sullo schermo, come registrare in un luogo silenzioso, tenere l’iPhone a circa 15 centimetri dalla bocca e parlare in modo naturale; leggere ad alta voce una serie di frasi che verranno mostrate sullo schermo. Il processo richiede circa un’ora. Infine, al termine della registrazione, l’iPhone genererà e memorizzerà la Personal Voice.

Una volta creata la Personal Voice, si può utilizzare tramite il testo da leggere. La funzione si integra con Live Speech, quindi si può parlare con la propria voce naturale nelle chiamate FaceTime e durante le chat di persona. La Personal Voice è una funzione innovativa che migliora l’accessibilità e l’interazione su iPhone con iOS 17.

Le voci digitali sono quelle che vengono generate da un computer a partire da un testo scritto. L’intelligenza artificiale è la tecnologia che permette di creare voci digitali sempre più realistiche e personalizzabili, imitando le caratteristiche e le sfumature del linguaggio umano. Esse hanno molte applicazioni pratiche e creative, come la pubblicità, i contenuti interattivi, l’assistenza clienti, l’educazione e l’intrattenimento. Le voci digitali possono anche aiutare le persone con disabilità o problemi di comunicazione a esprimersi meglio.

Prudenza e cautela sempre

Per creare una voce digitale, si usa un algoritmo di intelligenza artificiale che analizza delle registrazioni audio di una voce umana e ne apprende i modelli di pronuncia, intonazione, ritmo ed emozione. Poi, l’algoritmo usa questi modelli per generare una voce sintetica che legge un testo con una qualità simile a quella della voce originale.

Il nuovo sistema operativo per iPhone di casa Cupertino verrà lanciato ufficialmente il prossimo autunno – www.iphonari.it

Le voci digitali con intelligenza artificiale sono una tecnologia in rapida evoluzione che presenta delle opportunità e dei rischi. Da un lato, le voci digitali possono rendere più facile e accessibile la produzione e la fruizione di contenuti vocali. Dall’altro lato, le voci digitali possono essere usate per scopi illeciti o dannosi, come le truffe, le manipolazioni o le violazioni della privacy.

Per questo motivo, è importante usare le voci digitali con responsabilità ed etica, rispettando i diritti e le preferenze degli utenti e dei creatori.