Home » Gaming su Mac: con il nuovo OS la sorpresa è grande più di quanto si pensasse | Kojima sale “in cattedra” e mostra il futuro

Gaming su Mac: con il nuovo OS la sorpresa è grande più di quanto si pensasse | Kojima sale “in cattedra” e mostra il futuro

Nuova funzione Game Porting su macOS Sonoma – www.iphonari.it

Scopriamo la nuova funzionalità Game Porting integrata nel nuovo sistema operativo macOS Sonoma, presentato al WWDC 2023.

macOS Sonoma è la nuova versione del sistema operativo per i Mac, presentata da Apple alla WWDC 2023. Questa versione offre nuove funzioni per migliorare la produttività e la creatività degli utenti, come i widget interattivi sul desktop, le videochiamate con effetti cinematografici, il browser Safari con profili e app web, e la modalità gioco per ottimizzare le prestazioni dei giochi.

macOS Sonoma è il sistema operativo desktop più evoluto al mondo, con una vasta gamma di funzioni che migliorano l’esperienza Mac. Spettacolari salvaschermo e potenti widget offrono nuove opzioni di personalizzazione. Gli utenti ora possono disporre i widget direttamente sulla Scrivania, interagire con loro con un solo clic e, grazie alla magia di Continuity, accedere al completo ecosistema di widget su iPhone direttamente sul loro Mac.

In macOS Sonoma, anche le videoconferenze diventano più coinvolgenti grazie a nuove fantastiche funzioni che aiutano a presentare a distanza, come Presenter Overlay, la modalità sovrapposizione che posiziona chi presenta sopra i contenuti che vengono condivisi, e Reactions, che consente di applicare divertenti effetti video in qualità cinematografica attivati con i gesti. Importanti aggiornamenti in arrivo in Safari miglioreranno ulteriormente l’esperienza web.

I profili permettono di mantenere l’attività sul web separata tra i diversi argomenti o progetti, e le app web permettono un accesso più rapido ai siti preferiti. Inoltre, l’esperienza di gaming migliora ulteriormente con l’introduzione di Game Mode, Modalità Gioco, di nuovi entusiasmanti titoli e del nuovo kit per il game porting che permette a chi sviluppa di portare ancora più facilmente più giochi su Mac.

Sviluppatori contenti e liberi di giocare come vogliono

Lo strumento Game Porting su macOS Sonoma è una nuova funzionalità che consente agli sviluppatori di portare facilmente i giochi da Windows a Mac. Si basa su Wine, una piattaforma open source che traduce le API di Windows in ambienti Unix come macOS e Linux. Lo strumento Game Porting permette di testare il funzionamento di un gioco Windows su Mac senza modificare il codice sorgente.

Il nuovo macOS Sonoma è stato presentato al WWDC 2023 qualche giorno fa – www.iphonari.it

Inoltre, offre la possibilità di convertire la grafica DirectX in Metal 3, l’API grafica nativa di Apple. Questo permette di ottenere prestazioni migliori e di sfruttare le funzionalità native di macOS Sonoma, come il supporto per i controller di gioco, l’audio spaziale e il video HDR.

Lo strumento Game Porting è pensato per semplificare il processo di porting dei giochi e per rendere l’esperienza di gioco su Mac più avvincente e fluida. Apple ha dimostrato che un gioco nativo per macOS ha un framerate quasi raddoppiato rispetto a una semplice traduzione. Lo strumento Game Porting è disponibile nell’SDK di macOS Sonoma e richiede un Mac con chip Apple Silicon.