Home » WWDC 2023: ecco cosa dobbiamo aspettarci all’evento Apple tra i più attesi | Rumors impazziti, ma la realtà è ben diversa

WWDC 2023: ecco cosa dobbiamo aspettarci all’evento Apple tra i più attesi | Rumors impazziti, ma la realtà è ben diversa

Ecco cosa aspettarsi al prossimo WWDC del 5 giugno 2023 – www.iphonari.it

Scopriamo cosa aspettarci dall’evento di casa Cupertino WWDC per sviluppatori del prossimo 5 giugno. Nuovi prodotti e sistemi operativi in arrivo.

Gli eventi Apple sono le occasioni in cui la società di Cupertino presenta al mondo le sue ultime novità in fatto di prodotti e servizi. Si tratta di appuntamenti molto attesi dai fan e dagli esperti di tecnologia, che seguono in diretta streaming le presentazioni dei dirigenti Apple dallo Steve Jobs Theater o da altre location. Gli eventi Apple si svolgono solitamente più volte all’anno, a seconda del calendario di lancio dei vari dispositivi. Uno di questi eventi è il WWDC per sviluppatori.

La WWDC (Worldwide Developers Conference) è l’evento annuale di Apple dedicato agli sviluppatori di tutto il mondo, che quest’anno si terrà dal 5 al 9 giugno 2023 in formato online, con una speciale esperienza in presenza presso l’Apple Park il giorno dell’apertura.

Durante la settimana, gli sviluppatori potranno scoprire le ultime novità sui sistemi operativi di Apple, come iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS, e le nuove tecnologie, strumenti e framework per creare app e giochi innovativi e differenzianti. Inoltre, potranno interagire direttamente con gli ingegneri e gli esperti di Apple attraverso laboratori e attività online per ricevere assistenza e consigli.

Il momento più atteso della WWDC è sicuramente il keynote di apertura, che si terrà il 5 giugno alle ore 19.00 (ora italiana) e sarà trasmesso in streaming su apple.com, sull’app Apple Developer, sull’app Apple TV e su YouTube. Durante il keynote, Apple presenterà le principali novità che arriveranno sui suoi dispositivi nei prossimi mesi, mostrando le nuove funzionalità e le nuove interfacce dei suoi software. Si prevede che Apple annuncerà iOS 17, iPadOS 17, macOS 14, tvOS 17 e watchOS 10, oltre a un possibile nuovo sistema operativo dedicato alla realtà aumentata e virtuale, chiamato xrOS.

Novità fresche e tecnologia alla potenza

Oltre al software, ci sono anche delle voci che suggeriscono che Apple potrebbe svelare alcuni nuovi prodotti hardware durante la WWDC. Tra questi, si parla di un visore per la realtà aumentata e virtuale chiamato RealityPro, che sarebbe dotato di un display ad alta risoluzione, una fotocamera frontale, sensori di movimento e un chip Apple Silicon personalizzato.

Fra i vari prodotti e dispositivi, dovrebbe essere presentato il nuovo headset RealityPro con il suo xrOS – www.iphonari.it

Si parla anche di un possibile MacBook Air da 15 pollici con design rinnovato e processore M2, che si aggiungerebbe alla gamma dei portatili Apple con chip ARM. Infine, non è da escludere qualche sorpresa riguardante l’iPhone o l’iPad.

La WWDC è un evento molto importante per Apple e per la sua community di sviluppatori, che ogni anno attendono con impazienza di scoprire le novità che potranno sfruttare nelle loro creazioni. La WWDC è anche un’occasione per celebrare il talento e la creatività degli sviluppatori stessi, che vengono premiati con gli Apple Design Awards per le loro app e i loro giochi più belli e originali. Si tratta, perciò, di un momento di condivisione e di apprendimento, in cui gli sviluppatori possono confrontarsi tra loro e con gli esperti di Apple per migliorare le loro competenze e risolvere i loro problemi.