Home » Ora le Smart TV sono nostre nemiche: ci rubano ciclicamente tutti i nostri dati e ci spiano | Scoperta fa impazzire gli utenti

Ora le Smart TV sono nostre nemiche: ci rubano ciclicamente tutti i nostri dati e ci spiano | Scoperta fa impazzire gli utenti

Anche le Smart TV possono subire attacchi hacker da parte dei malware del loro stesso produttore – www.iphonari.it

Il malware di Lemon Group attacca dispositivi low-cost come Smart TV e smartwatch. La scoperta da parte di Trend Micro, azienda di cybersicurezza.

Il malware Guerrilla è una minaccia informatica che colpisce milioni di dispositivi low-cost prodotti dall’azienda Lemon Group, come rivelato da Trend Micro, una società di cyber sicurezza. Questo malware viene inserito nei firmware dei dispositivi in fase di produzione e permette a Lemon Group di accedere ai dati personali degli utenti, come SMS, password di WhatsApp e Facebook, e altre informazioni sensibili.

Il malware Guerrilla è in grado anche di scaricare altri codici malevoli dal server di controllo e comando di Lemon Group, che ha cambiato nome in Durian Cloud SMS dopo essere stata esposta da Trend Micro. I dispositivi infettati da Guerrilla sono presenti in oltre 180 paesi del mondo e appartengono a più di 50 brand diversi, tra cui smartphone, smartwatch, TV Box Android e Smart TV.

Si tratta di prodotti di fascia bassa che puntano sul prezzo competitivo e che affidano i loro firmware a fornitori esterni poco affidabili. Gli utenti che possiedono questi dispositivi sono a rischio di subire violazioni della loro privacy e sicurezza e dovrebbero prestare attenzione a eventuali segnali di anomalia nel funzionamento dei loro apparecchi.

Gli attacchi informatici e i malware sono due delle principali minacce alla sicurezza informatica nel mondo di oggi. Gli attacchi informatici sono tentativi malevoli di violare i sistemi informativi di individui, aziende o organizzazioni per ottenere vantaggi illeciti, come il furto di dati, il riscatto o l’attivismo digitale.

Adottare piccoli accorgimenti per avere più sicurezza

I malware sono software dannosi che si infiltrano nei dispositivi o nelle reti sfruttando le vulnerabilità dei sistemi o ingannando gli utenti con tecniche di phishing o altri metodi. I malware possono causare vari danni, come il blocco dell’accesso ai dati, la trasmissione di informazioni sensibili, l’interferenza con le funzioni del dispositivo o la creazione di una botnet per lanciare altri attacchi.

Per mantenere la sicurezza e la privacy dei dati, è bene effettuare alcune azioni sui propri dispositivi – www.iphonari.it

Per proteggersi dagli attacchi informatici e dai malware, è necessario adottare alcune misure preventive, come l’utilizzo di software antivirus e firewall, l’aggiornamento dei sistemi operativi e delle applicazioni, l’evitare di cliccare su link o allegati sospetti, l’usare reti Wi-Fi sicure e crittografate e l’essere consapevoli dei rischi e delle modalità di attacco più comuni.

Inoltre, è bene aggiornare regolarmente i sistemi e i software con le ultime patch di sicurezza, installare e mantenere attivi programmi antivirus e firewall, e gestire gli accessi ai dati e alle risorse aziendali con criteri di Access Management. Infine, è importante avere una strategia di backup e ripristino dei dati in caso di infezione o perdita dei dati. Infine, è utile educare gli utenti e il personale sulle buone pratiche di sicurezza informatica e sulle normative vigenti in materia.