Home » iOS 17 funzionerà solo su gli iPhone più recenti: ecco la (lunga) lista di quelli non aggiornabili e che fine faranno

iOS 17 funzionerà solo su gli iPhone più recenti: ecco la (lunga) lista di quelli non aggiornabili e che fine faranno

Il nuovo aggiornamento della Mela iOS 17 non sarà disponibile per la gamma iPhone X – www.iphonari.it

Il prossimo update del colosso di Cupertino, iOS 17, non sarà compatibile con la generazione iPhone X. I motivi, probabilmente, sono perfino legittimi.

Se siete tra i possessori di iPhone X, il primo smartphone di Apple con il notch e il Face ID, abbiamo una brutta notizia per voi: il vostro dispositivo non riceverà l’aggiornamento a iOS 17, la prossima versione del sistema operativo mobile della Mela. Lo stesso vale per iPhone 8 e iPhone 8 Plus, che condividono lo stesso processore A11 Bionic di iPhone X.

Questa indiscrezione è stata diffusa da una fonte ritenuta molto affidabile da MacRumors. Secondo questa fonte, iOS 17 e iPadOS 17 abbandoneranno il supporto per tutti i dispositivi con chip A11 o precedente, ad eccezione di alcuni modelli di iPad con chip A10 e A10X.

Questo significa che oltre agli iPhone già citati, anche l’iPad Pro di prima generazione da 9,7 pollici e 12,9 pollici e l’iPad di quinta generazione non potranno installare il nuovo software. Questi dispositivi sono stati rilasciati tra il 2015 e il 2017 e hanno ricevuto sei major update da iOS 11 a iOS 16.

iOS 17 è il nuovo aggiornamento software per iPhone che Apple dovrebbe rilasciare nell’autunno del 2023. Questa versione introdurrà alcune novità interessanti, tra cui un restyling dell’app Messaggi e del servizio iMessage, che potrebbe supportare la realtà aumentata e le stanze personalizzate per le chat. Inoltre, iOS 17 potrebbe migliorare le app Musica, Mail, Promemoria, File, Fitness, Wallet e Dov’è, oltre a offrire un’app dedicata ai visori per la realtà mista di Apple.

iPhone vecchi sempre più obsoleti

La decisione di Apple potrebbe essere legata alla vulnerabilità del bootrom che affligge i dispositivi con chip da A5 ad A11 e che consente il jailbreak permanente su qualsiasi versione di iOS. Questa vulnerabilità non può essere corretta via software, poiché il bootrom funziona in uno stato di sola lettura. Pertanto, Apple potrebbe aver deciso di interrompere gli aggiornamenti per questi dispositivi per motivi di sicurezza.

iOS 17 non sarà compatibile neanche sulla gamma iPhone 8, uscita insieme alla gamma X, probabilmente per motivi di sicurezza – www.iphonari.it

Tuttavia, c’è anche una fonte contraria che sostiene che tutti gli iPhone che supportano iOS 16 supporteranno anche iOS 17, inclusi quelli con chip A11. Questa fonte ha smentito la voce su Twitter, ma non ha fornito ulteriori dettagli. Non sarebbe la prima volta che Apple mantiene lo stesso elenco di dispositivi compatibili tra due versioni di iOS. Ad esempio, iOS 15 è compatibile con tutti i dispositivi che possono eseguire iOS 14, sebbene alcune funzionalità siano limitate sugli iPhone meno recenti.

Per avere la conferma ufficiale dovremo aspettare il keynote della WWDC il prossimo 5 giugno, quando Apple presenterà iOS 17 e iPadOS 17 al mondo. Si prevede che il nuovo software porti diverse novità, tra cui una modalità scura migliorata, nuove opzioni per la personalizzazione della schermata Home, una maggiore integrazione tra i dispositivi Apple e nuove funzioni per la privacy e la salute.