Home » Motociclette come iPhone: sembrano uscite dal mondo futuristico di Akira ma in realtà sono il nostro presente più avanzato

Motociclette come iPhone: sembrano uscite dal mondo futuristico di Akira ma in realtà sono il nostro presente più avanzato

Le moto BMW saranno le prime a ricevere la tecnologia di riconoscimento facciale tramite iFace – www.iphonari.it

Nuovo sistema di riconoscimento facciale per le moto BMW tramite la tecnologia iFace. Il progresso della mobilità smart sembra non volersi arrestare.

La mobilità smart è un concetto che si riferisce all’uso di tecnologie innovative e sostenibili per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei trasporti urbani. La mobilità smart comprende soluzioni come il car-sharing, il bike-sharing, i veicoli elettrici, i sistemi di navigazione intelligente, le piattaforme di mobilità integrata e le infrastrutture intelligenti. L’obiettivo della mobilità smart è di ridurre le emissioni di CO2, il consumo di energia, la congestione e l’inquinamento acustico, oltre a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle città.

La tecnologia iFace con BMW Motorrad è una novità rivoluzionaria nel mondo delle due ruote, che promette di offrire il massimo livello di comfort e sicurezza ai motociclisti. Si tratta di un sistema di riconoscimento facciale e oculare che sostituisce la tradizionale chiave di accensione, integrandosi con la funzione Keyless Go già presente sui modelli BMW Motorrad Boxer.

Il sistema iFace utilizza una tecnologia 3D integrata nel display TFT della moto, che permette di scansionare il volto del pilota in modo tridimensionale e biometrico, confrontandolo con un database memorizzato nel sistema. Se il volto corrisponde a quello del proprietario o di un guidatore autorizzato, la moto si sblocca e si accende, consentendo anche di personalizzare le impostazioni di guida. Il sistema funziona anche al buio, grazie alla scansione infrarossa.

Inoltre, il sistema iFace è in grado di riconoscere anche l’iride e la cornea degli occhi del pilota, anche quando indossa il casco. Questa funzione è utile per evitare di dover togliere il casco ogni volta che si vuole accendere la moto o fare una sosta. Il sistema richiede solo che il pilota comunichi al sistema il tipo di visiera che sta utilizzando, prima di iniziare il processo di identificazione.

Tecnologia avanzata su veicoli smart: ecco il nostro futuro su strada

La tecnologia iFace non solo offre comodità e praticità, ma anche una protezione avanzata contro i furti. Infatti, in caso di tentativo di furto, il sistema comunica con il servizio di emergenza eCall, che trasmette i dati di scansione e la posizione geografica della moto al centro di chiamata BMW Motorrad e alle autorità competenti. In questo modo, si facilita la ricerca e l’identificazione del ladro, e si aumenta la possibilità di recuperare la moto.

Grazie a questa innovazione della mobilità smart, non ci sarà più bisogno di una chiave fisica per sbloccare il veicolo – www.iphonari.it

La tecnologia iFace è stata sviluppata in collaborazione con l’Università di Monaco e testata sul campo per oltre tre anni. Il sistema sarà presentato ad uno dei motorshow autunnali del 2023 e verrà utilizzato inizialmente sui modelli BMW Motorrad Boxer.

Si tratta della prima tecnologia di questo tipo ad essere applicata alle moto, dimostrando ancora una volta l’innovazione e la leadership di BMW Motorrad nel settore delle due ruote.