Home » Apple tira fuori dal cassetto un progetto che tutti aspettano: fra quanto potremo averlo?

Apple tira fuori dal cassetto un progetto che tutti aspettano: fra quanto potremo averlo?

Il tappeto wireless AirPower di casa Apple rientra ancora nei progetti dell’azienda, nonostante la sua cancellazione quattro anni fa – www.iphonari.it

Il progetto per il dispositivo di ricarica wireless AirPower, cancellato da Apple circa quattro anni fa, sembra rientrare ancora nelle idee della società.

L’AirPower del colosso californiano è stato uno dei prodotti più attesi della società, ma è stato cancellato circa quattro anni fa, prima che fosse mai commercializzato. Tuttavia, sembra che l’azienda non abbia completamente abbandonato l’idea di realizzarlo.

L’AirPower era un dispositivo di ricarica wireless che avrebbe permesso di caricare contemporaneamente diversi dispositivi, come l’iPhone, l’Apple Watch e gli AirPods. L’idea era quella di eliminare il fastidio di dover utilizzare cavi diversi per ogni dispositivo.

Secondo alcune fonti, la realizzazione dell’AirPower è stata molto difficile a causa di problemi tecnici. In particolare, sembra che l’obiettivo di Apple fosse quello di realizzare una base di ricarica che fosse in grado di rilevare la posizione dei dispositivi e di adattare la potenza di ricarica in base alle loro esigenze. Tuttavia, sembra che la gestione della temperatura sia stata uno dei problemi principali. Infatti, quando diversi dispositivi sono posti vicini l’uno all’altro, la loro temperatura può aumentare notevolmente, il che può compromettere la loro sicurezza e la loro efficienza.

Inoltre, sembra che Apple abbia anche riscontrato problemi con l’interfaccia utente. In particolare, l’azienda stava cercando di creare un’interfaccia che fosse in grado di mostrare lo stato di carica di tutti i dispositivi caricati sulla base. Tuttavia, sembra che l’aggiornamento in tempo reale di questa informazione abbia rappresentato una sfida tecnica.

Una tecnologia avanzata che richiede tempo, ma anche volontà di realizzarla

Nonostante questi problemi, sembra che Apple non abbia completamente abbandonato l’idea di realizzare l’AirPower. In una dichiarazione rilasciata nel 2021 Dan Riccio, ormai ex responsabile dell’ingegneria hardware di casa Cupertino, aveva affermato che l’azienda stava ancora lavorando su tecnologie di ricarica wireless innovative.

Nonostante l’abbandono del progetto, Apple crede fermamente che si possa ancora realizzare e, stando a quanto risaputo finora, ne è intenzionata – www.iphonari.it

Inoltre, qualche tempo prima lo stesso Riccio, nel 2019, aveva dichiarato che “dopo molti sforzi, siamo arrivati alla conclusione che AirPower non potrebbe raggiungere i nostri elevati standard ed abbiamo annullato il progetto. Ci scusiamo con i clienti che non vedevano l’ora del lancio sul mercato. Continuiamo a credere che il futuro sia wireless e ci impegniamo ad andare in quella direzione”.

Ci sono anche alcune voci che suggeriscono che Apple potrebbe aver risolto i problemi dell’AirPower e che potrebbe essere pronta a lanciarlo sul mercato. Tuttavia, finora non ci sono conferme ufficiali. In ogni caso, l’AirPower rappresenta una sfida tecnica molto complessa e potrebbe richiedere ancora diversi anni di sviluppo prima di essere commercializzato. Tuttavia, se Apple riuscisse a realizzarlo con successo, sarebbe un grande passo avanti nella tecnologia di ricarica wireless e potrebbe cambiare il modo in cui utilizziamo i nostri dispositivi mobili.