Home » Svelato nuovo chip A17, i benchmark già lo incoronano: mondo Android entra in crisi

Svelato nuovo chip A17, i benchmark già lo incoronano: mondo Android entra in crisi

Il prossimo chip A17 Bionic targato Apple sarà super potente e performante sui dispositivi del colosso di Cupertino – www.iphonari.it

Nonostante le incertezze, se il nuovo chip Apple Silicon A17 verrà implementato sui nuovi iPhone 15, stando ai benchmarks sarà super potente.

È importante notare che Apple ha il suo ciclo di rilascio di nuovi chip ogni anno, solitamente insieme al lancio di nuovi prodotti come gli iPhone, iPad e MacBook. Tuttavia, non c’è stato ancora nessun annuncio sul prossimo chip, e non si sa neanche quando verrà rilasciato.

Detto ciò, è legittimo fare alcune ipotesi sulle specifiche del chip Apple A17 in base alle tendenze e ai progressi tecnologici dell’industria. È probabile che il chip A17 abbia un’architettura su un processo di fabbricazione a 5 nanometri o inferiore. Ciò significa che avrà più transistors rispetto al suo predecessore. Pertanto, ci si aspetta che la struttura a più core vada a migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica.

Inoltre, Apple potrebbe continuare a migliorare la sua unità di elaborazione neurale (NPU), che consente di elaborare velocemente le operazioni di apprendimento automatico e intelligenza artificiale. Secondo quanto riportato da diversi siti web, Apple sta lavorando sulle prestazioni del chip A17 Bionic per migliorare l’autonomia di iPhone 15. Nonostante ciò, sembra che le prestazioni del nuovo SoC saranno addirittura superiori a quelle del chip A16 di iPhone 14 Pro e Pro Max, così come dello Snapdragon 8 Gen2 di Apple e del Dimensity 9200 di MediaTek.

Il sito web coreano WCCFTech ha riportato i benchmark del chip A17, che mostrano un incremento senza precedenti rispetto ai chip di scorsa generazione, con un punteggio in Single-Core di 3.986 Punti e in Multi-Core di 8.841 Punti. Tramite un confronto, iPhone 14 Pro Max arriva a 2.493 Punti in Single-Core e a 6.173 Punti in Multi-Core. Questo significa che iPhone 15 Pro sarà il 59% più veloce di iPhone 14 Pro Max in Single-Core e il 43% più veloce in Multi-Core.

Potenza elevata alla potenza; Apple non manca un bersaglio

Il nuovo SoC sarà probabilmente una feature esclusiva di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max e avrà 6 Core in totale, di cui due P-Core e quattro E-Core. Non è ancora noto il numero di GPU Core del chip, ma la testata coreana ipotizza che essi possano arrivare a cinque.

Non ci sono ancora notizie certe sulla struttura del chip A17 Bionic; tuttavia, l’architettura non avrà precedenti e migliorerà le varie performance – www.iphonari.it

Nonostante i risultati eccezionali, è necessario prendere i benchmark con cautela, in attesa di conferme ufficiali da parte di Apple. Tuttavia, un chip A17 così performante potrebbe ristabilire la leadership tecnica di Cupertino sul mondo Android. A quanto pare, quest’ultima negli ultimi mesi è stata contestata dallo Snapdragon 8 Gen2 di Qualcomm.

In definitiva, non sappiamo ancora molto sul chip Apple A17, ma soltanto alcuni tips dai benchmarks eseguiti. Ciononostante, possiamo essere sicuri che Apple continuerà a investire in tecnologie all’avanguardia per produrre chip sempre più potenti e performanti. Resta solo da aspettare ulteriori notizie e annunci ufficiali da parte dell’azienda.