Home » Condividi la tua voce con Apple: con iMessage non avrai più bisogno di parlare

Condividi la tua voce con Apple: con iMessage non avrai più bisogno di parlare

Con questa nuova funzionalità di iMessage, ora il destinatario potrà ascoltare la voce di un parente, un collega o un amico anche su un messaggio di testo – www.iphonari.it

Nuovo brevetto del Big hi-tech californiano della Mela che permetterà agli utenti di riprodurre messaggi su iMessage con la voce del mittente.

Apple ha recentemente ottenuto un brevetto per una tecnologia che consentirà agli utenti di riprodurre i loro messaggi vocali su iMessage con la propria voce. Questa tecnologia è stata sviluppata per migliorare l’esperienza degli utenti che utilizzano iMessage per comunicare con amici e familiari.

L’idea alla base di questa tecnologia è quella di utilizzare la voce dell’utente per generare un messaggio vocale personalizzato. Ciò significa che gli utenti possono registrare un messaggio vocale una sola volta e poi riprodurlo con la loro voce ogni volta che vogliono inviare un messaggio vocale simile. Per realizzare tutto questo, Apple avrebbe bisogno di alcuni dati dell’utente, che estrapolerebbe da un file vocale di partenza, ed elaborarne il contenuto per creare una “imitazione” della propria voce.

Questo brevetto potrebbe avere un impatto significativo sulla qualità della comunicazione vocale su iMessage. Con questo metodo, gli utenti possono personalizzare i loro messaggi vocali e farli riprodurre come se fossero stati registrati in quel momento, anche se in realtà sono stati registrati in precedenza.

Inoltre, questa tecnologia potrebbe aiutare gli utenti a risparmiare tempo. Spesso gli utenti si trovano a dover ripetere lo stesso messaggio vocale più volte per inviarlo a diversi destinatari. Con la riproduzione della voce personale, gli utenti possono inviare lo stesso messaggio vocale a più destinatari in modo rapido e semplice.

Progresso e sicurezza sempre di pari passo con Apple

Tuttavia, c’è anche il rischio che questa tecnologia possa essere utilizzata per scopi fraudolenti. Ad esempio, gli utenti potrebbero utilizzare la voce di qualcun altro per inviare messaggi vocali, simulando il fatto che siano stati inviati dalla persona in questione. Ciò potrebbe creare confusione e potenzialmente danneggiare le relazioni personali o commerciali.

Lo schema del brevetto presentato da Apple illustra molto bene la nuova funzionalità di iMessage – www.iphonari.it

Per prevenire questo tipo di abuso, Apple dovrebbe introdurre misure di sicurezza che verifichino l’identità dell’utente prima di consentire la riproduzione della voce personale. Ad esempio, potrebbe essere necessario utilizzare l’autenticazione biometrica, come il riconoscimento facciale o dell’impronta digitale, per confermare l’identità dell’utente. In ogni caso, questo brevetto targato Apple è un passo avanti nella tecnologia della comunicazione vocale.

Se utilizzata correttamente, questa tecnologia potrebbe migliorare notevolmente l’esperienza degli utenti su iMessage e in altri servizi di messaggistica. Proprio per questo, e per tante altre motivazioni che i più appassionati conoscono bene, il colosso di Cupertino si conferma come sempre un pioniere in molte tecnologie e metodi assolutamente innovativi, rendendo più semplice la vita quotidiana di ogni suo utente, se si decide di entrare a fare parte della sua community, e quindi della sua “famiglia”.