Home » Apple | Forse questi 5 prodotti sono arrivati già al capolinea, ma non vogliono dircelo

Apple | Forse questi 5 prodotti sono arrivati già al capolinea, ma non vogliono dircelo

Un iPad di nuova generazione con relativa Pencil – www.iphonari.it

In casa Cupertino ci sono 5 prodotti che non vengono rinnovati nell’hardware ormai da diversi anni. Vediamo quali.

Apple è solita apportare modifiche e migliorie, ma soprattutto aggiornamenti, più o meno ogni anno ai suoi prodotti. Ma a quanto pare non proprio a tutti.

Infatti, sembra vi siano 5 smart devices della Mela che da alcuni anni non ricevono rinnovamenti, in particolare per quanto riguarda l’hardware, il design esterno e, ovviamente, le prestazioni.

Questo accade plausibilmente perché magari il colosso californiano si sta occupando di altri prodotti in quel periodo, e quindi concentra la maggior parte degli sforzi su di essi. Quest’anno, ad esempio, quasi tutta la sua attenzione è focalizzata sul visore AR/VR e sulla nuova gamma di iPhone 15.

Ma vediamo adesso quali sono questi 5 prodotti che non vengono modernizzati da un bel po’, quando sono stati rilasciati dall’azienda e se ci saranno altre generazioni nell’immediato futuro.

I 5 prodotti “vecchi” di casa Apple

Il primo prodotto a non aver ricevuto svecchiamenti da almeno 2 anni è la Apple Pencil di seconda generazione. Arrivata a fine 2018 insieme ai nuovi modelli di iPad Pro, risulta essere il più “vecchio”, perché fra non molto compirà 4 anni e mezzo. La caratteristica principale di questa matita (o penna, che dir si voglia) digitale è che si può accostare al tablet tramite un magnete; dunque molto utile. Ma non ci sono voci che dicano se e quando verrà rinnovata, o se uscirà una terza generazione.

Lo strapotente Apple Pro di nuova generazione – www.iphonari.it

Il secondo prodotto è il Mac Pro, disponibile da dicembre 2019. Con più di 3 anni alle spalle, è l’ultimo Mac basato su chip Intel. Mark Gurman di Bloomberg afferma che il nuovo modello potrebbe vedere la luce già la prossima primavera. Tuttavia, molto probabilmente avrà lo stesso design del suo predecessore e non supporterà GPU esterne. Anche il Pro Display XDR conta più di 3 anni (dicembre 2019). A fine 2022, sempre Gurman ha dichiarato che Apple sta già lavorando sui nuovi pannelli della line-up. Non si conoscono, però, ulteriori dettagli né sulle nuove caratteristiche, né sul suo possibile annuncio.

Infine, le AirPods Max e gli HomePod mini hanno entrambi ormai più di 2 anni (rispettivamente dicembre e novembre 2020). A gennaio 2023 l’analista Ming-Chi Kuo ha dichiarato che i nuovi modelli delle cuffie over-ear potrebbero arrivare nella seconda parte del 2024 o durante i primi mesi del 2025, ma non ci sono ancora notizie certe in merito. Gli HomePod mini, invece, hanno ricevuto di nuovo soltanto 3 nuove colorazioni (blu, giallo e arancione) in questo arco di tempo. Ciononostante, sempre secondo Bloomberg, ultimamente Apple avrebbe integrato il sensore per la rilevazione di temperatura e umidità.