Home » CarPlay, addio a quel terribile bug, arriva il fix adatto

CarPlay, addio a quel terribile bug, arriva il fix adatto

CarPlay utilizzato in auto tramite iPhone – iphonari.it

CarPlay, il software di proprietà della Apple, permette di collegare l’iPhone al display dell’automobile e di avere lì alcune funzioni.

Come accade spesso quando ci sono aggiornamenti continui anche per questa App della società di Cupertino ci sono stati dei problemi. Infatti, subito dopo il lancio di iOS 16 si sono riscontrati dei bug relativamente all’integrazione con l’assistente virtuale Apple. Ovviamente, stiamo parlando di Siri. Questa è diventata, piano piano, l’amica fedele di ogni utente.

Con l’aggiornamento in questione, però, ha iniziato a fare dei capricci. Infatti, sono stati riscontrati numerosi problemi. Su uno di questi in particolare, focalizzeremo la nostra attenzione nell’articolo. Cosa succedeva a Siri? L’assistente virtuale, soprattutto quando si era alla guida, non riusciva a dare informazioni precise riguardo particolari richieste.

Stiamo parlando dell’integrazione con l’App “Dov’è“. Quella che, in pratica, permette di localizzare un iPhone, un Mac o un iPad. Ma cosa succedeva quando si chiedeva di localizzarne uno mentre si era alla guida? la risposta è molto, ma molto semplice. Siri rispondeva che non poteva farlo, poiché non era nella condizioni di poter localizzare e tracciare il dispositivo oggetto della richiesta.

Ed era anche categorica. Infatti sosteneva di non poterlo fare mentre si era alla guida. Ed era qualcosa di anomalo e che non era mai successo prima del rilascio di questa nuova versione del sistema operativo iOS. Infatti, l’assistente virtuale rispondeva ed anche correttamente alle domande poste dall’utente relativamente all’App “Dov’è” e a quelle relative a “Find my“.

Con gli aggiornamenti il problema è stato risolto.

Innanzitutto, c’è bisogno di dire una cosa. Con le versioni successive del sistema operativo e, cioè con iOS 16.1 e iOS 16.2,  gli sviluppatori Apple hanno risolto alcuni problemi, ma non quello che è oggetto dell’articolo. Infatti, per avere la risoluzione, speriamo, definitiva di questo bug abbiamo dovuto aspettare il rilascio dell’ultimo aggiornamento disponibile al momento.

Localizzazione dispositivo con CarPlay e App “Dov’è” – iphonari.it

Stiamo parlando di iOS 16.3. E la risoluzione è stata confermata anche dalla società fondata da Steve Jobs in una nota ufficiale a corredo del rilascio dell’aggiornamento. Infatti, Apple, nella nota in questione ha asserito di aver risolto le problematiche dovute a Siri per quanto riguarda le richieste non comprese appieno dal suo assistente virtuale.

C’è da dire, però, che alcuni utenti avevano già trovato la soluzione bypassando il problema riscontrato. Infatti, avevano iniziato ad usare direttamente l’App “Dov’è” per chiedere dove si trovasse la persona desiderata. E l’assistente rispondeva correttamente. Condizione fondamentale per avere queste informazioni è, però, l’accettazione da parte di quella persona di condividere la sua posizione con voi. Altrimenti questo non sarebbe possibile.