Home » TikTok ti ipnotizza? Ecco come sapere se ne sei dipendente

TikTok ti ipnotizza? Ecco come sapere se ne sei dipendente

Screenshot delle funzionalità TikTok per capire il tempo di utilizzo della piattaforma – iphonari.it

TikTok è uno dei social del momento con oltre un miliardo di utenti che utilizzano questa piattaforma ogni giorno.

Numeri da capogiro questi. Ciò è dovuto anche e soprattutto dal fatto che questa applicazione permette di visualizzare e realizzare per la condivisione molti video divertenti. Ci sono, però, anche video molto interessanti che parlano di viaggi e consigliano mete da visitare o account che elargiscono consigli su make up, consigli informatici.

C’è anche chi dispensa consigli sui sistemi operativi dei device come Android o iOS ed altri della società di Cupertino. O chi insegna altri metodi di comunicazione o espone quesiti e accadimenti storici e politici. Insomma, c’è un mondo variegato, un’umanità complessa che potrebbe essere oggetto di interminabili studi.

In questo mondo, però, la fa da padrone il divertimento. Ed il divertimento, soprattutto dei più giovani. Ultimamente, però, ci sono anche moltissimi adulti che si sono convertiti a TikTok. Forse i tempi di crisi, di panico, di ansia hanno fatto sì che anche loro passino del tempo su questa piattaforma social alla ricerca di spensieratezza.

Ed il tempo passato su questi social non è poco. Anzi, ci sono stime che parlano di numerose ore passate davanti allo schermo per vedere i vari video che scrollano uno dietro l’altro. Tempo che viene rubato e sottratto anche a questione che, molto spesso, sarebbero di vitale importanza. Ma nessuno se ne accorge, poiché la piattaforma ruba completamente l’attenzione di chi la apre. C’è, però, un modo per capire quanto tempo si passa insieme a TikTok ed è di quello che vogliamo parlarvi.

Un catalizzatore di attenzione che può essere davvero nocivo per il troppo tempo ad esso dedicato.

Si scrolla all’infinito alla ricerca del video più interessante o di quello maggiormente divertente da condividere con gli amici o da scaricare sul proprio smartphone per rivederlo all’infinito. E questo, molto spesso, può allontanare dalla realtà l’utente, giovane o adulto che esso sia, creando in questo una sorta di dipendenza psicologica.

Ragazzini ipnotizzati dai social presenti sullo smartphone – iphonari.it

C’è, però, qualcosa, una funzionalità che permette di capire quanto tempo si passa su questo social per far si che si prendano le dovute precauzione nel caso in cui ci sia una netta e totale dipendenza da esso. E’ molto semplice farlo e lo permette l’applicazione stessa. Basta andare sul proprio profilo TikTok e andare sulla scheda “Impostazioni e Privacy”. Qui si troveranno molte voci, ma quella che interessa in questo caso è la scheda “Contenuto e Schermo” nella quale si troverà “Tempo di utilizzo”.

Ecco che si troverà il tempo trascorso sull’applicazione nell’ultima settimana trascorsa. C’è, però, anche, la possibilità di capire quanto l’utente sia stato preso dalla piattaforma anche nelle settimane precedenti. E dirà, anche, i momenti della giornata in cui si utilizza di più. E, se volete, si può fare una cosa importantissima. Si può impostare un limite giornaliero di utilizzo e attivare un promemoria in caso di eccessivo tempo trascorso sulla piattaforma.