Home » Arriva Apple Watch Ultra Series 2, e sarà ancora più potente con queste features

Arriva Apple Watch Ultra Series 2, e sarà ancora più potente con queste features

Stando alle ultime indiscrezioni, Apple Watch Ultra 2 potrebbe arrivare nel 2025 e costare molto di più del suo predecessore.

Durante l’evento Apple di metà settembre 2022, la società ha lanciato sul mercato un nuovo modello di smartwatch, ovvero l’Apple Watch Ultra. Finora risulta essere il più costoso in assoluto, ma fra qualche tempo le cose potrebbero cambiare.

Apple Watch Ultra ha un prezzo davvero poco accessibile, poiché parte da €1009,00. La nota negativa è che il suo probabile successore, l’Apple Watch Ultra di seconda generazione, potrebbe arrivare a costare anche di più, per un motivo ben preciso.

Negli ultimi tempi, il colosso di Cupertino sta lavorando molto sui nuovi pannelli in Micro LED. Secondo gli analisti della DSCC (Display Supply Chain Consultants), questo innovativo schermo avrà un prezzo cinque volte superiore all’attuale display OLED, con 1000 nits di luminosità e prodotto da LG.

Ecco perché il prezzo dell’intero orologio potrebbe decollare; il pannello superiore è la componente più dispendiosa di tutto il dispositivo, sia a livello produttivo, sia a livello economico. Ovviamente, se così fosse, sarebbe normale aspettarsi delle prestazioni e dei benefici concreti e degni di un tale aumento di prezzo.

Quali potrebbero essere le caratteristiche?

Sempre secondo le voci più recenti, il nuovo Apple Watch Ultra 2 dovrebbe essere dotato di un display da 2,1 pollici, leggermente più ampio rispetto al suo predecessore che ne ha uno da 1,9.

Il pannello più grande avrà una densità di pixel di 325 PPI, leggermente sotto ai 338 della prima generazione. Per cui questo potrebbe significare che la risoluzione generica dello schermo rimarrà la stessa. Anche il backplane dovrebbe essere realizzato sempre da LG, di tipologia LTPO oppure LTPS. Il display, molto probabilmente, sarà in Micro LED, come già accennato. In teoria il Micro LED dovrebbe fornire un minor consumo energetico ma allo stesso tempo una maggior luminosità. Tuttavia, ultimamente i pannelli in OLED hanno subito delle migliorie piuttosto notevoli; dunque, la prima generazione di schermi in Micro LED dovrebbe portarsi sulla stessa linea. Forse è per questo che Apple non ha ancora preso una decisione definitiva in merito.

Per quanto riguarda, infine, il periodo di lancio di questi nuovissimi smartwatch della Mela, plausibilmente non potranno vedere la luce prima del 2025, e non nel 2024 come affermavano alcune voci. Questo perché i controlli della DSCC mostrano che i nastri trasportatori per il backplane di LG non potranno avviarsi prima della fine del 2024. Pertanto l’uscita degli orologi Apple avverrà, verosimilmente, durante l’anno successivo. Tra l’altro, in questo modo l’azienda avrebbe anche più tempo per perfezionare i nuovi pannelli.