Home » Chip M2 di Apple al banco prova: i risultati sono straordinari

Chip M2 di Apple al banco prova: i risultati sono straordinari

È uscito un benchmark su GeekBench riguardo al nuovo chip Apple M2 Pro, con stime e risultati piuttosto degni di nota.

Da poco più di 2 giorni Apple ha lanciato a sorpresa altri attesissimi prodotti. Parliamo dei nuovi chip di seconda generazione M2 Pro e M2 Max, integrati sotto la scocca dei nuovi, anch’essi, MacBook Pro. Inoltre, è uscita anche una versione aggiornata del Mac Mini. Subito dopo l’uscita, è approdato il primo benchmark (indice di riferimento) effettuato sul Mac Mini dotato di chip M2 Pro e 16 GB di memoria unificata. Il test è disponibile sulla piattaforma di GeekBench 5.

Stando alle stime, i risultati sono davvero strabilianti. Il test ha mostrato come il nuovo processore di seconda generazione abbia definitivamente surclassato il suo predecessore, l’M1. Lo score ottenuto in Single-Core è stato di 1.952 punti, mentre quello in Multi-Core è arrivato a ben 15.013 punti. Quindi, una leggera variazione sul single, mentre il multi ha totalizzato quasi il doppio dei punti rispetto ai processori M1 e M2 versione base.

Tutto questo è alquanto indicativo delle migliorie apportate dall’azienda, della potenza e del progresso tecnologico del chip M2 Pro. Ma anche dell’altro propotipo, l’M2 Max, entrambi implementati sotto la scocca del nuovo MacBook Pro, sia da 14 che da 16 pollici.

Ciononostante, è interessante osservare e analizzare anche i risultati degli indici di riferimento che sono stati elaborati qualche tempo fa sui chip M1 Pro e M1 Max di Apple Silicon, usciti l’anno scorso.

Quale il più conveniente? M1 o M2?

Ora che sono ufficialmente fuori i nuovi chip Apple, analisti ed esperti del settore sono molto interessati ad eseguire costantemente test e benchmarks a per esaminarne i risultati e i punteggi, sebbene finora ne sia uscito soltanto uno sui chip potenziati di seconda generazione. Ma vediamo le stime della prima generazione migliorata, ovvero M1 Pro e M1 Max.

Il chip M1 Pro, in Single-Core, era arrivato a 1.734 punti; mentre in Multi-Core, aveva raggiunto i 10.076 punti. La sua variante M1 Max aveva totalizzato 1.727 punti in Single-Core, e 12.643 in Multi-Core. Piuttosto rilevante è il punteggio per entrambi gli esemplari in single: la versione Max del chip risulta sempre più bassa rispetto alla versione Pro, che dovrebbe essere “meno performante”.

L’immagine appena sopra illustra una stima generale sviluppata nel giugno del 2022 da AppleInsider. Come si può ben notare, i risultati della testata americana si sono avvicinati molto, almeno nei punteggi in Single-Core, a quelli convalidati e nati dal test effettuato nelle ultime ore da GeekBench.