Home » Se hai questo modello ti dice male: ora dichiaratamente obsoleto e privo di supporto

Se hai questo modello ti dice male: ora dichiaratamente obsoleto e privo di supporto

Il caro iPad Mini 3, ormai obsoleto – iPhonari.it

Alla maggiore offerta di device, Apple piano piano inizia a definire con il termine “obsoleti” alcuni di essi.

Si tratta di dispositivi che non vengono più venduti da almeno sette anni. In realtà la Apple fa anche una distinzione particolare tra i vari device. Per la società di Cupertino ci sono device “vintage” e device “obsoleti”. Questa distinzione sostanziale andrà a definire in che modo la Apple garantirà l’assistenza per un suo prodotto. Per quelli vintage la società continuerà ad offrire assistenza. Infatti, i possessori di un prodotto vintage potranno recarsi nei centri autorizzati Apple per ripararli.

Mentre i possessori di prodotti obsoleti avranno più difficoltà. Infatti, l’azienda non offre più assistenza presso gli store ufficiali, così gli utenti dovranno virare su un’assistenza diversa dalla casa di produzione e, ovviamente, pregare, che siano disponibili i ricambi che occorrono per la riparazione. In questo articolo vogliamo parlare proprio di un dispositivo che sta per passare tra quelli definiti obsoleti. La Apple ha presentato ed immesso sul mercato questo dispositivo nel 2014. Ma la sua apparizione è stata davvero breve.

L’iPad Mini 3 è diventato un prodotto obsoleto.

Ve lo ricordate l’iPad Mini 3? Era disegnato allo stesso modo del modello precedente, ma aveva una serie di caratteristiche diverse. Aveva più storage interno, un processore Apple A7. E poi, come dimenticarsi anche della sua variante di colore? Quell’oro che fece impazzire moltissimi utenti. Ora, invece, questo prodotto, ormai, è diventato obsoleto.

Il motivo sta nel fatto che dal 2015 non viene più venduto. Questo è avvenuto perché nel 2015 è arrivato un altro modello di iPad: l’iPad Mini 4. Ovviamente, il nuovo modello ha prontamente sostituito quello precedente di cui, piano piano, col passare del tempo, si sono perse completamente le tracce.

Tracce che sono state ritrovate soltanto ora, ma per dichiararlo definitivamente fuori commercio ed etichettarlo come “dispositivo obsoleto”. In questo modo la lista di device obsoleti della Apple si allunga. Gli utenti che, ancora oggi, posseggono l’iPad Mini 3, da quest’anno in poi, dovranno sperare di trovare pezzi di ricambio presso i rivenditori e riparatori non autorizzati da Apple.

Versione oro dell’iPad mini 3 – iphonari.it

E i ricambi, ovviamente, non saranno originali. E c’è da dire che ai suoi tempi, questo modello era molto, ma molto popolare. Vero è che l’affezione verso questo device è forte, ma si correrebbe il rischio, se danneggiato di non poterlo più riparare per mancanza di ricambi sia originali che non originali.

Sta di fatto, però, che data la velocità di corsa del settore tecnologico, si dovrebbe cambiare un device ogni anno che questo sia un iPad o un iPhone. Purtroppo, nella maggior parte dei casi non si hanno le possibilità economiche. Ma sarebbe comunque meglio, passare a un dei modelli successivi per non rimanere completamente senza device a cui si è affezionati.