Categories: Notizie

Google Voice, il servizio che ci salverà dalle molestie telefoniche di pubblicità e spam

Anche alla fine dell’anno, Google si è messa al lavoro per introdurre una funzionalità più avanzata su Google Voice. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Il 29 dicembre 2022 l’azienda leader ha annunciato il lancio di una nuova protezione anti-spam per il servizio di Google Voice. Ovviamente, parliamo di un’opzione già esistente da molto tempo. Questa volta, però, Google sembra abbia moltiplicato gli sforzi per perfezionarne e soprattutto potenziarne le prestazioni.

Recentemente il brand ha reso pubblico un post in cui spiega che il potenziamento della funzione di Google Voice verrà effettuato tramite un sistema di intelligenza artificiale. Fattore alquanto prevedibile, visti i cambiamenti e le evoluzioni degli ultimi anni in ambito tecnologico.

Non si tratta di una vera e propria novità. Tuttavia, l’elemento in aggiunta riguarda nello specifico la tipologia di chiamate che si ricevono tramite Google Voice.

Ad oggi la maggior parte delle persone è ormai abituata all’utilizzo di servizi di terze parti, anche per le chiamate. Con questo potenziamento di Google, ogni volta che comparirà l’etichetta dello spam, l’utente avrà la possibilità di confermarne o meno la natura. In quel caso, ogni chiamata successiva verrà filtrata oppure direzionata nella casella postale. Qualora si verificasse la circostanza opposta, sempre per le chiamate future, l’etichetta spam verrà rimossa.

Una protezione rafforzata e consolidata

Come già anticipato, Google a dire il vero già da anni prevedeva una protezione anti-spam nel suo servizio di Google Voice. Le chiamate sospette venivano inviate direttamente alla segreteria telefonica, consentendo di classificarle come spam e, dunque, di filtrarle.

Il lavoro di perfezionamento ha rafforzato questa funzione rendendola più sicura, efficace ed affidabile. Inoltre, adesso è più precisa nel rilevare eventuali chiamate moleste, e nel distinguerle da quelle “ordinarie”; soprattutto se si sta aspettando un contatto importante da un numero sconosciuto. Pertanto, chiunque abbia un account Google Voice, avrà la possibilità di ricevere questi annunci di sospetto spam entro le prossime 2 settimane. In ogni caso, entro il 13 gennaio 2023 ogni utente riceverà notizie più certe, ma soprattutto l’aggiornamento con questa nuova opzione per le chiamate.

Come illustra anche il sito di Google Workspace Updates, il roll-out è iniziato in maniera graduale il 29 dicembre 2022, e pian piano si estenderà a tutti i dispositivi e a tutti gli utenti. È bene ricordare che, nelle impostazioni del proprio smartphone, il bottone del filtro spam deve rimanere su OFF, affinché l’etichetta anti-spam venga mostrata. In caso contrario, se dovesse rimanere su ON, ogni tipo di chiamata verrebbe inviata direttamente alla segreteria telefonica. Mentre la call entry finirebbe nella cartella spam.

Alessia Mennitti

Recent Posts

Google: mega multa da 62 milioni di dollari per il colosso tech di Mountain View | Utenti spiati anche contro la loro volontà

La sentenza appena arrivata che condanna il colosso tech americano è una di quelle notizie…

13 ore ago

Ancora una mazzata per gli utenti: questo provider di servizi telefonici aumenterà un’altra volta le sue tariffe | E sarà una mazzata tra capo e collo

Fino a pochissimo tempo fa, sembrava che le notizie che stavano circolando fossero frutto di…

21 ore ago

Lasciarsi andare: è lo slogan scelto da Apple per il suo evento del prossimo 7 maggio | Arriveranno dei dispositivi tanto attesi

"Let loose", questo è il claim che pubblicizza, a livello mondiale, il primo dei due…

1 giorno ago

Smartphone e Wi-Fi: se lo tieni sempre acceso faresti bene a cambiare abitudine | La batteria che si scarica velocemente è il problema minore

Il Wi-Fi è diventato qualcosa di indispensabile nelle vite quotidiane della stragrande maggioranza degli utenti…

3 giorni ago

Da Unieuro arrivano gli Acer Days: dai Chromebook ai Predator, fino al nuovissimo SwiftGo | E paghi tutto a rate a tasso zero!

Sono arrivati gli Acer Days sia in tutti i negozi fisici della catena Unieuro presenti…

3 giorni ago

Apple iOS 17.5 sempre più vicino: rilasciata la seconda beta | A maggio arriveranno enormi cambiamenti

Ci siamo, tra pochissimo sarà il turno del nuovo aggiornamento del sistema operativo di Apple…

4 giorni ago