Home » Waze diventa un salvavita con questa nuova funzione

Waze diventa un salvavita con questa nuova funzione

Waze è un’applicazione di origine israeliana che permette di avere indicazioni stradali, fondata ben 13 anni fa.

Sa alcuni anni, questa applicazione è stata acquistata da Google che l’ha resa, di fatto, la sorella minore del suo prodotto Google Maps. Può essere scaricata sia su device Android che su iPhone. E possiamo dire che è una delle applicazioni più scaricate ed utilizzate per la navigazione ed i servizi da questa offerti.

Ed ora questa applicazione sta facendo parlare di sé per una nuova funzionalità che, al momento, è stata rilasciata solo all’interno della sua versione Beta e solo in Israele, il suo Paese di origine. Gli sviluppatori hanno pensato a questa funzionalità per garantire la sicurezza degli utenti che l’hanno installata sui propri device. Vediamo di cosa si tratta.

Waze evidenzia con il colore rosso le strade più pericolose che sono, spesso, teatro di incidenti anche molto pericolosi.

Come abbiamo già specificato prima, questa nuova funzionalità non è stata rilasciata per tutti i suoi utenti. E’ ancora in fase di test e servirà ad aiutare tutti gli automobilisti che la usano. Indicherà, infatti, di rosso, le strade più pericolose. Innanzitutto, evidenzierà i luoghi in cui ci sono stati più frequentemente incidenti anche mortali.

Un invito, un monito a stare sempre vigili quando si è in auto e a rispettare le norme previste dalle leggi dei vari Stati in cui verrà rilasciato questo aggiornamento. Molto probabilmente, secondo alcune indiscrezioni, questa colorazione potrebbe non essere prevista per le strade ed i tragitti che si è soliti percorrere dato che gli utenti già ne conoscono i mille pericoli che sono nascosti.

In che modo gli sviluppatori riescono a identificare una strada come pericolosa piuttosto che un’altra? E’ semplice. Danno, semplicemente, uno sguardo alle segnalazioni di incidenti che provengono direttamente dagli utilizzatori abituali. Molto probabilmente, a breve, Israele non rimarrà l’unico Paese in cui sarà attivo questo servizio.

Nuova funzionalità di Waze: colorazione rossa per le strade con storie di incidenti – iphonari.it

Infatti, presto sarà fruibile anche nella versione Beta in altri Paesi, con la speranza che non finisca nel dimenticatoio e che si possa avere sulla versione ufficiale in tutto il globo. C’è, però, anche una possibilità, nel caso in cui non si voglia usufruire di tale aggiornamento. Infatti, l’applicazione offre la possibilità di rifiutare questa funzionalità.

In che modo? Basterà andare nelle impostazioni dell’applicazione e disattivarla. Più facile di così? Noi, dal canto nostro, vi consigliamo di tenervela stretta. Una funzionalità del genere può rivelarsi veramente importante nel momento in cui si percorrono strade sconosciute e che potrebbero rivelarsi molto pericolose. La scelta sarà, ovviamente, vostra.