Home » Nuovo brevetto Apple: porterà iPhone, iPad e altri ad un livello irraggiungibile per la concorrenza

Nuovo brevetto Apple: porterà iPhone, iPad e altri ad un livello irraggiungibile per la concorrenza

Stando alle indiscrezioni, Patently Apple avrebbe scoperto e rivelato un brevetto concesso al brand di Cupertino che illustra un accessorio di ricarica wireless installabile sul retro di iPhone.

Secondo Patently Apple, tale licenza potrebbe andare a potenziare la ricarica wireless già presente fra i dispositivi dell’azienda californiana, ma con una nuova modalità e in maniera più funzionale e semplificata.

A quanto sembra, l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) ha concesso ad Apple un brevetto finora sconosciuto ai molti. La licenza dimostra come un accessorio particolare possa essere integrato all’interno di un iPhone, precisamente sul retro, e ricaricare qualsiasi altro dispositivo velocemente in modalità wireless. In pratica, ciò farebbe diventare lo smartphone stesso un ricaricatore wireless.

Solitamente questa tipologia di accessori è dotata di una superficie piatta e può presentarsi in diverse forme e dimensioni. La descrizione dello strumento in questione amplifica le spiegazioni affermando che si tratta di un “dispositivo che incorpora un componente di allineamento bimodale e può essere collegato in modo intercambiabile ad altri dispositivi tramite un componente di allineamento anulare primario o un componente di allineamento anulare secondario”.

Ciò significa che si potrebbe già parlare di una ricarica wireless “inversa”. Ovvero, una modalità di ricarica i cui circuiti di alimentazione senza fili vengono dotati di speciali bobine. Queste, poi, sono in grado sia di trasmettere sia di ricevere propulsione elettrica. Una delle immagini del brevetto illustra anche alcuni esempi di dispositivi che si servono di una delle bobine appena citate che riceve segnali di alimentazione da un disco di ricarica. Oppure ha la possibilità di “collegarsi” ad un ulteriore dispositivo di trasmissione. La bobina è in grado, sempre grazie a questa tecnologia innovativa, persino di trasmettere corrente wireless a un altro dispositivo con alimentazione wireless.

Quale sarà, dunque, la vera novità per gli utenti?

Grazie a questo rivoluzionario sistema di ricarica wireless, gli utenti saranno in grado di ricaricare altri dispositivi Apple (ad esempio AirPods, Watch o devices simili) semplicemente appoggiandoli sul retro del proprio iPhone o iPad.

Ad onor del vero, i primi veri rumors inerenti alla ricarica wireless inversa risalgono al lontano 2013. Essi hanno poi ripreso a circolare nel corso del tempo, come ad esempio a fine 2021.

Posizionando i propri dispositivi sul retro come già spiegato, non ci si dovrà preoccupare più di controllare l’allineamento e lo si potrà fare anche quando si è in movimento. Tuttavia, è bene ricordare che non tutti i brevetti e le licenze trovano automaticamente un’applicazione immediata, ma con le nuove tecnologie che avanzano costantemente è legittimo pensare che le nuove generazioni di smart devices Apple possano avere un risvolto concreto legato a questa nuova modalità di trasmissione dell’alimentazione senza fili.