Home » Apple brevetta uno strumento unico: il suo tocco trasformerà il reale in digitale senza differenze

Apple brevetta uno strumento unico: il suo tocco trasformerà il reale in digitale senza differenze

Disegno con motivo floreale realizzato con Apple Pencil – iphonari.it

La Apple Pencil è un dispositivo di input realizzato dalla società di Cupertino immessa sul mercato sette anni or sono.

E’ stata sviluppata per gli iPad e nel 2018 è stata rilasciata una seconda versione che poteva essere ricaricata wireless. Innanzitutto, diciamo che è un dispositivo Bluetooth. Ma cosa fa questo dispositivo? E’ in grado di disegnare in maniera più o meno marcata poiché rileva la pressione esercitata dall’utente. Ovviamente c’è bisogno dell’app sviluppata per il disegno. I tablet Apple su cui è possibile usare questo device, permettono anche di disegnare contemporaneamente con le dita.

Da quando è stata lanciata per la prima volta sui mercati internazionali, la Apple Pencil ha fatto passi da gigante anche se non può ancora essere annoverata tra gli strumenti professionali di disegno grafico. Ma la società produttrice sta pensando a delle migliorie che consentiranno un suo uso più ampio e strizzeranno l’occhio anche ai grafici. In questo articolo vedremo insieme cosa sta pensando la Apple.

Nuovi sensori ottici per catturare le sfumature di colori della vita di tutti i giorni.

Ecco a cosa starebbe pensando la Apple per far si che anche i professionisti inizino ad avvicinarsi e ad usufruire della Apple Pencil. Infatti, la società ha da poco depositato un brevetto che, secondo indiscrezioni, apporterebbe miglioramenti evidenti su questo dispositivo. Come abbiamo già accennato, ci saranno dei lettori ottici che saranno in grado di cogliere tutte le sfumature di colori presenti in natura.

Ecco che in questo modo i professionisti del settore potrebbero iniziare a farci un pensierino. Questa nuova funzionalità potrebbe essere equiparata a quella presente in tutti i programmi di grafica a partire da quelli facenti parte della Suite Adobe. Conoscete il contagocce? Ecco, questa funzionalità permette a coloro i quali utilizzano questi software di estrapolare anche le tonalità di colore più nascoste nei meandri delle foto.

Ma c’è di più. Questi sensori ottici potrebbero estrapolare i colori dalla vita reale. Si. Avete capito benissimo. Non da una foto, ma dalla realtà. Ed è questa la cosa più interessante. E non è finita qui. Si potrà anche decidere di regolare questi sensori a proprio piacimento. Ad esempio, si potranno estrapolare i colori in base all’intensità della luce dell’ambiente circostante in modo da avere una maggiore gamma di sfumature.

Disegno su foto con Apple Pencil – iphonari.it

Ovviamente, però, stiamo parlando di un brevetto e delle specifiche raccontate all’interno di questo. Quindi le strade dopo il deposito sono due. O la Apple non implementerà queste magnifiche funzionalità, che pur sono nel suo stile, o davvero sta pensando di inserire queste funzionalità accattivanti per portare a sé molti più utenti, anche professionisti.

Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi. E se dovessero essere effettivamente implementate queste funzionalità sulle nuove versioni della Apple Pencil, davvero verrebbero fatti enormi passi in avanti, dei passi da gigante che porterebbero questo dispositivo ad essere annoverati tra quelli più appetibili per tutte le esigenze, sia per disegnatori per caso che per grafici professionisti.