Home » AirDrop di Apple subisce una pesante restrizione: Davvero necessario per la sicurezza?

AirDrop di Apple subisce una pesante restrizione: Davvero necessario per la sicurezza?

Apple AirDrop – iphonari.it

AirDrop è il sistema di trasferimento file in modalità wireless di Apple. Con esso si possono scambiare foto, video, siti web e tanto altro.

E’ notizia di circa un mese fa che la Apple ha messo in atto una limitazione nell’uso di questo sistema in Cina. La limitazione, in particola modo, riguarda il tempo di visibilità del dispositivo. Questa è stata bloccata ad un massimo di 10 minuti. La motivazione di questa restrizione è dovuta al fatto che ad Hong Kong i manifestanti hanno usato questo sistema di condivisione per organizzare le proteste.

L’Azienda, però, ha intenzione di estendere questa limitazione anche in altri paesi del mondo. Ovviamente, l’Italia non resterà fuori da questa limitazione. Quindi anche gli utenti che risiedono nel nostro Paese non saranno esenti da questo nuovo aggiornamento. La motivazione ufficiale è la volontà di aumentare il livello di sicurezza di questa funzionalità.

Limitazione della visibilità del device a soli 10 minuti anche in Italia per ragioni di sicurezza.

Apple introdurrà la novità in questione in maniera graduale a livello globale nel corso del prossimo anno. Innanzitutto, però, vediamo il funzionamento di questo sistema di condivisione. E’ molto, ma molto, semplice. Bastano soltanto due passaggi. La prima cosa da fare è selezionare i file da condividere con un altro iPhone. Poi bisogna aprire il menù di condivisione e selezionare la persona con cui condividere il file o i file in questione. Semplicissimo, vero?

Proprio perché molto semplice, Apple ne ha annunciato la limitazione. Questo per attenuare l’abuso da parte degli utenti di condivisioni indesiderate. Infatti, molti condividevano, e condividono tutt’ora, foto con persone che erano nelle vicinanze. Ovviamente, queste terze persone dovevano avere l’impostazione di condivisione con tutti.

Certo, non è che basti avere la funzione impostata su tutti per far si che vengano condivisi file. Infatti, lo scambio deve ricevere la conferma da parte del destinatario altrimenti questo non va a buon fine. Però, c’è sempre un però, l’anteprima del file condiviso viene comunque mostrata anche senza conferma. Quindi per i malintenzionati potrebbe essere abbastanza facile ingannare il destinatario ignaro del reale contenuto del file.

Apple AirDrop -iphonari.it

Le opzioni attuali di AirDrop sono “Ricezione non attiva”, “Solo contatti” e “Tutti”. Ovviamente, se la ricezione non è attiva nessuno potrà inviare nulla. Nel caso che sia attiva solo per i contatti, solo e soltanto questi potranno inviare file o foto. Mente con l’opzione fissa su “Tutti” si consente agli utenti che sono nelle vicinanze del dispositivo di inviare e ricevere file e foto.

Con iOS 16.2, però, quest’ultima dicitura presente in menù scomparirà per lasciare il posto alla nuova che sarà Tutti per 10 minuti”. Quindi, una volta terminati i 10 minuti, la condivisione sarà riservata soltanto ai nostri contatti. Ritornerà, pertanto, direttamente, all’opzione “Solo contatti”. Giusto o sbagliato che sia, l’Azienda, come già accennato, lo farà per la sicurezza dei device e dei suoi utenti.