Home » Perché non abbiamo una versione Instagram per tablet che funzioni bene?

Perché non abbiamo una versione Instagram per tablet che funzioni bene?

Sembra che l’azienda Meta non sia propensa a realizzare un’apposita app Instagram per gli iPad, nonostante la versione web abbia fatto bei passi in avanti.

Ad oggi, i possessori di un iPad – di qualsiasi modello – non possono godere di una versione gemella, o comunque omologata ufficialmente, dell’app di Instagram. E per Meta, proprietaria della piattaforma social, non sembra sia una priorità.

Ormai la web app di Instagram è cambiata radicalmente rispetto a qualche anno fa. In precedenza non si poteva fare la maggior parte delle cose che, normalmente, si fanno sull’app per smartphone. Oggi invece, se apriamo il nostro profilo sul desktop del nostro laptop, possiamo mettere like, commentare, creare post di vario tipo, o visualizzare le storie di chi seguiamo. La versione web, ovviamente, si può utilizzare anche su tablet, dunque anche su un iPad. Basta andare sul motore di ricerca di default (di solito Safari o Google), digitare il nome del social network in questione, accedere e navigare sul proprio feed.

Il disagio che si è venuto a creare negli ultimi tempi, per gli utenti iPad, risiede nell’aggiornamento del dispositivo alla nuova versione, ovvero iPadOS 16. Nell’App Store di iPad, effettivamente, esiste un’applicazione adattata della piattaforma, ma non riconosciuta dall’azienda. Quindi, con il nuovo update, l’app è andata in netto conflitto con il sistema stesso.

I problemi che hanno riscontrato molti utenti riguardavano la visualizzazione tagliata dei contenuti e della/e scritta/e nelle storie, oppure i tasti di navigazione disposti in modo errato.

Come risolvere tutto ciò?

Da ciò che appare, attualmente le complicazioni descritte restano circoscritte ad un unico modello di iPad, ossia gli iPad Pro da 12,9 pollici che hanno ricevuto l’aggiornamento ad iPadOS 16.

La responsabilità di tali disagi non appartiene direttamente ad Apple, ma piuttosto a Meta, almeno stando a quanto risaputo. La versione web ha accolto molte migliorie, sia in termini di fruibilità dell’interfaccia, sia in termini di fluidità delle varie schermate. Quindi anche accedendo sulla web app tramite iPad.

Molto probabilmente è proprio questo il motivo per cui Meta non sembra incline ad un’app ufficiale vera e propria su iPad, come ad esempio su iPhone. Ciò è comprensibile se si presta attenzione al fatto che il perfezionamento dell’esperienza utente si sia orientato fin da subito prettamente sulla versione web di Instagram. Pertanto è legittimo pensare che un’app dedicata, ma soprattutto ufficiale ed accreditata da Meta – e magari anche da Apple -, possa vedere la luce fra molto tempo. Oppure mai, purtroppo.