Home » Arriva dalla Cina l’anti Mac Mini: è di Xiaomi, costa pochissimo ed ha Windows 11

Arriva dalla Cina l’anti Mac Mini: è di Xiaomi, costa pochissimo ed ha Windows 11

Presentazione del Mini Pc Xiaomi – iphonari.it

L’azienda Xiaomi, fondata nel 2010 in Cina, è una multinazionale operante ne settore tecnologico e, segnatamente, è nota per gli smartphone.

L’azienda, come già accennato, produce smartphone, ma, anche, app e PC portatili. Da momento della sua fondazione è iniziata una crescita esponenziale che l’ha fatta diventare il maggiore produttore in Cina dopo soli due anni. La sua ascesa è stata rapida e costante e le ha permesso di arrivare quasi ai vertici a livello globale occupando il quarto posto tra le aziende del settore.

Come è giusto che sia, Xiaomi non vuole fermarsi. E questa sua forte ascesa le ha permesso di entrare in competizione con altre aziende produttrici, come Apple e Samsung. E l’azienda continua a pensare e guardare al futuro suo e dei suoi utenti che ogni giorno la scelgono, riponendo in essa la loro fiducia. Oltre tutti i campi in cui è già leader, ora si è espansa in altri. E’ notizia di questi giorni la presentazione di un nuovo prodotto pronto a sfidarne uno di Apple.

L’azienda ha lanciato il suo primo mini PC.

Lo ha presentato, infatti, durante il suo evento annuale che doveva tenersi il primo dicembre, ma che era stato rinviato. E dalle indiscrezioni dei giorni scorsi, si è passati alla realtà. L’azienda, infatti, ha presentato il suo primo Mini PC, per certi versi molto simile al Mac Mini di produzione Apple.

Vediamo insieme le caratteristiche di questo nuovo prodotto della società cinese. La sua struttura è molto compatta. Infatti, è un quadrato con i lati di circa undici centimetri e ha uno spessore di appena 3,8 cm. Anche il peso è estremamente contenuto. Pesa, infatti, soltanto 437 grammi. Il materiale utilizzato per la realizzazione della scocca è l’alluminio. Essa è sabbiata e anodizzata.

Capitolo processore e costi.

Il PC in questione è basato sul processore Intel Core i5 di dodicesima generazione. Per dovere di cronaca, precisiamo che il chip utilizzato è il Core i5-1240P 12 core. Abbiamo sia la versione con memoria RAM di 16GB, DDR4 3200MHz e una memoria interna SSD da 512GB, sia la versione barebone senza RAM e SSD. Sul retro troviamo due porte HDMI 2.1, una porta USB 3.0, una USB 2.0 e una porta Ethernet da 2,5 Gigabit.

Foto del primo Mini PC Xiaomi – iphonari.it

Davanti, invece, è dotato di due porte USB 3.0 Gen 2, un Jack audio da 3,5 mm. Capitolo connettività. Vanta connettività Wi-Fi 6 e connettività Bluetooth 5.3. Anche i consumi, come le sue dimensioni, sono estremamente ridotti. Infatti il consumo massimo previsto è di  soli 100 watt. Ovviamente questo prodotto è disponibile già nella Paese in cui ha sede l’Azienda, ovvero la Cina ed ha già Windows 11 Home.

La versione barebone sarà, invece, presto disponibile. Non ci sono ancora notizia se questo nuovo prodotto arriverà o meno in Italia. Al momento si conoscono soltanto i costi per le due versioni. La versione barebone avrà un costo di 2.799 renminbi pari a circa 380 euro, mentre la versione 16+512 GB + Windows 11 Home costerà 3.699 renminbi che tradotto in euro sono circa 502.