Categories: Guide

Come compilare e modificare istantaneamente un modulo da iPhone

[adrotate banner=”1″]

Sarà successo diverse volte anche a voi di ricevere su iPhone un modulo, di qualsiasi tipo, da compilare e riempire per poi inviare nuovamente al mittente. Qualche anno fa avremmo dovuto ritirare personalmente il modulo, ma da qualche anno c’è Whatsapp, insieme a programmi simili come Telegram oppure Facebook Messenger, che consentono tra le altre cose anche di inviare documenti.

Certo, una volta che abbiamo ricevuto un documento su iPhone non è poi proprio così simpatico riempirlo, eppure esiste un modo semplice per compilare i campi e eventualmente firmare per poi inviare nuovamente il modulo, tutto senza l’ausilio di alcuna app esterna. Vediamolo.

  • Quando riceviamo il documento, da qualsiasi applicazione, per prima cosa apriamolo a tutto schermo, in modo da nascondere le barre di iPhone. A questo punto facciamo uno screnshoot, tenendo premuti contemporaneamente il tasto Home (o il tasto Volume-, su iPhone X) e il tasto di accensione.
  • Comparirà in fondo a sinistra dello schermo una piccola immagine di anteprima, che dovremo aprire per visualizzare lo screen appena catturato; in alto a destra comparirà poi un pulsante per la modifica.
  • Utilizzando quel pulsante avremo la possibilità sia di aggiungere del testo al modulo, sia di aggiungere la nostra firma, sia di scrivere (per esempio, fare delle crocette direttamente sul modulo che ci è arrivato); potremo, insomma, riempirlo in tutte le sue parti. Una volta terminato premiamo Fine e il modulo, riempito, sarà salvato con tutte le modifiche che abbiamo fatto.

Se il modulo fosse composto da più pagine bisogna ripetere il procedimento per entrambe, e a quel punto verranno salvate più fotografie compilate. Nel caso, è possibile anche restringere il modulo, se comparissero delle bande nere (laterali) per eliminarle.

Fatto questo, sarà sufficiente inviare le due immagini appena salvate, che corrispondono al modulo completamente compilato, al mittente.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago