Home » Siri e le telefonate: ecco tutte le cose che è possibile fare su iPhone

Siri e le telefonate: ecco tutte le cose che è possibile fare su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Siri è l’assistente vocale di iPhone, ricco di funzioni particolarmente utili e comode da utilizzare.

Alcune di queste funzioni riguardano le telefonate, che l’assistente Apple può fare evitandoci di digitare i numeri di telefono: in questo articolo abbiamo raccolto i comandi più interessanti che si possono richiedere a Siri.

  • “Chiama Marco”: è il comando più semplice di Siri, e serve per chiamare una persona il cui nome compare all’interno della nostra rubrica telefonica.
  • “Chiama Marco al cellulare”: se per un contatto abbiamo salvato sia il numero di cellulare che quello di casa è possibile scegliere a quale chiamarlo. Alternative a questa frase sono “Chiama Marco a casa” e “Chiama marco in ufficio”.
  • “Chiama il numero 0123 456789”: se conosciamo il numero di telefono, anche se questo non è salvato all’interno della rubrica, possiamo chiedere all’assistente vocale di chiamare, dettando i singoli numeri. E’ importante dettarli tutti insieme, prima che l’assistente si blocchi per “comprenderli”.
  • “Chiama il 112”: è la funzione che consente di effettuare le chiamate di emergenza. Siri riconosce i numeri corti di emergenza (non risponde a quelli degli operatori telefonici, ad esempio); inutile dire che questi numeri vanno usati solamente in caso di necessità.
  • “Chiama a casa”: viene fatta una telefonata a casa, se abbiamo impostato un numero come quello di casa nostra;
  • “Chiama Mamma, Papà, Nonno ecc.”: nella rubrica di iPhone abbiamo la possibilità di impostare i legami parentali, e in questo modo possiamo chiamare i parenti senza dire il loro nome.
  • “Chiama Marchino”: anche i soprannomi si possono impostare dalla rubrica di iPhone, nella scheda del contatto alla voce “Soprannome”.
  • “Mostra la cronologia delle chiamate”: è una funzione utile per vedere la lista delle chiamate recenti ed eventualmente per chiamare uno di quei numeri.
  • “Ci sono chiamate perse?” utile soprattutto in auto, o quando abbiamo tolto le notifiche, permette di sapere da Siri se qualcuno ci ha chiamato e non abbiamo risposto.

[adrotate banner=”2″]