Categories: Guide

Come trovare tutte le foto scattate in un certo luogo con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Se vi recate spesso in un certo posto, che può essere un luogo di villeggiatura, ma anche un locale, un posto in cui vi incontrate con amici o in cui praticate uno sport, sicuramente scatterete delle foto con il vostro iPhone. Queste fotografie, tra le tantissime foto a disposizione, possono essere difficili da ritrovare poi in un secondo momento.

Per fortuna, da qualche anno iPhone ci da la possibilità di cercare le fotografie anche per luogo di scatto, oltre che partendo dalla data. Come si fa? Le possibilità sono due, e sono le seguenti.

  • Il primo metodo si basa sulla ricerca attraverso la barra di ricerca delle fotografie. Entrando nell’app Foto, in alto a destra, potrete vedere la classica lente di ingrandimento, che apre la barra di ricerca. Lì deve essere indicato il luogo di scatto, che può essere una città (la soluzione migliore) o una via (che però non è sempre indicativa perché a volte la localizzazione si sbaglia tra vie vicine). Verranno trovate così le fotografie scattate nel luogo cercato.
  • Il secondo metodo è invece quello di utilizzare la scheda luoghi dell’app Foto. Entrando nell’app, quindi nella sezione Album (in basso) è possibile trovare la scheda luoghi. Aprendola accederemo ad una cartina dell’Italia, o del mondo a seconda di dove siamo stati, che permette di vedere direttamente su mappa il luogo di scatto delle foto. Basta ingrandire il più possibile per vedere anche le differenze per i luoghi della stessa città, quindi vedere dove è stato scattato cosa. In questo modo sarà possibile reperire velocemente le foto che abbiamo scattato nelle diverse posizioni.

Da notare che i dati sul luogo dove sono state scattate delle fotografie rimangono anche dopo che sono state condivise sui social o inviate a qualcuno. Per toglierli esiste una procedura specifica, di cui abbiamo parlato nell’articolo dedicato.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago