Home » EaseUS MobiMover Free: backup dei file e trasferimento su altri iPhone!

EaseUS MobiMover Free: backup dei file e trasferimento su altri iPhone!

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo parliamo di un applicativo per computer davvero utile per gli utenti iPhone. Si tratta di EaseUS MobiMover Free, programma che permette di effettuare un backup dei file dai nostri iPhone per trasferirli sia sul computer che su un altro iPhone, ad esempio nel caso in cui avessimo acquistato un iPhone 8 o un iPhone X.

Ma a che cosa serve, visto che una cosa simile ci permette già di farla iTunes, che è il programma Apple ufficiale?

In realtà, le funzioni di iTunes relative al backup sono piuttosto limitate, in quanto è possibile prendere dall’iPhone i dati, ma non si può scegliere quali. Per esempio non si può fare il backup delle sole fotografie, o dei soli contatti, ma viene fatto in blocco. Inoltre è criptato, e non si può accedere ai dati in alcun modo, se non mettendoli su un altro iPhone.

MobiMover è quindi qualcosa di diverso. A causa delle limitazioni Apple non può spostare tutto (per cui è sempre complementare ad iTunes), ma i file che può copiare possono essere scelti in base alle nostre necessità ed eventualmente si possono anche cancellare dal backup.

All’apertura del programma ci viene permesso di effettuare un backup da iPhone a computer, di ripristinare un backup o di passarlo ad un altro iPhone.

Potremo quindi scegliere quali file estrarre o mettere su un altro iPhone (o anche iPad, volendo): possiamo scegliere le foto, i video, i film, i libri, e poi i contatti, le note, i calendari, i segnalibri di Safari. Scegliamo le categorie che ci interessano e poi, se vogliamo, i singoli file di cui effettuare il backup.

Una cosa positiva è anche che è possibile ripristinare il backup senza sostituire i dati già presenti sull’iPhone, quindi senza ripristino (mentre con iTunes l’iPhone va formattato prima di ripristinare il backup). Insomma, se ho una serie di foto che voglio passare, quelle e solo quelle, sul nuovo iPhone, posso metterle senza alcun limite, una soluzione davvero interessante.

Nel complesso, quindi, è un’ottima applicazione per tutti i possessori di iPhone.

E la cosa migliore è che si tratta di un’applicazione completamente gratuita, per cui non ci sono proprio motivi per non provarla!

[adrotate banner=”2″]