Categories: GuideNotizie

Come cancellare messaggio inviato con Whatsapp

[adrotate banner=”1″]

Arriva finalmente su Whatsapp una delle funzioni più attese di sempre: la possibilità di cancellare un messaggio Whatsapp già inviato da iPhone e Android.

Si tratta di una funzione utile specialmente quando sbagliamo a inviare un messaggio, ma bisogna fare attenzione perché non è tutto oro quello che luccica: vediamo come eliminare un messaggio già inviato al destinatario e quali sono i limiti di questa nuova funzione.

Come eliminare un messaggio inviato Whatsapp

Dal punto di vista della procedura, cancellare un messaggio già inviato è davvero semplice..

  • Entriamo in una conversazione, anche di gruppo, e teniamo premuto il messaggio che intendiamo eliminare (tra quelli che abbiamo mandato noi, ovviamente);
  • Premiamo il tasto Elimina, quindi l’icona del cestino che si trova in basso a sinistra;
  • Tra le due opzioni che compariranno, Elimina ed Elimina per tutti, scegliamo Elimina per Tutti. Il messaggio sarà cancellato sia dal nostro telefono che da quello del destinatario.

Quali sono i limiti di questa funzione?

Questa funzione ha dei limiti, per cui non bisogna abusarne e comunque si deve fare sempre attenzione a che cosa facciamo con Whatsapp.

  • Il primo limite è quello che il messaggio può essere cancellato solo entro 7 minuti dall’invio, poi l’opzione Elimina per Tutti scomparirà per quel messaggio. Per cui se si vuole eliminare bisogna essere veloci.
  • Il secondo limite è che al destinatario, comunque, rimarrà una traccia del messaggio perché comparirà un messaggino con scritto “Questo messaggio è stato eliminato”. Per cui non saprà il contenuto di quel messaggio, ma saprà che il messaggio c’era e adesso non c’è più, per cui potrebbe giustamente chiedere delle spiegazioni.

Inoltre bisogna considerare che, perché tutto funzioni, il destinatario deve avere l’ultima versione di Whatsapp, perché se ha una vecchia versione il messaggio non sarà eliminato. Se l’eliminazione non va a buon fine, inoltre, Whatsapp non ce lo farà sapere, per cui massima attenzione.

PS: Se non trovate la nuova funzione, è perché viene attivata gradualmente in questi giorni. Avrete quindi la possibilità di usarla tra qualche giorno, quando sarà stata attivata anche a voi.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

7 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

21 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago