Home » Nessun Servizio iPhone: come risolvere il problema quando la rete c’è

Nessun Servizio iPhone: come risolvere il problema quando la rete c’è

[adrotate banner=”1″]

Una delle scritte che a tutti è capitato di vedere su iPhone è il famigerato nessun servizio. Si tratta di una scritta comune, frequente, che dipende di solito dall’assenza totale di linea, per cui non è possibile né navigare in internet, né telefonare.

Tuttavia, non sempre il problema dipende da questo: a volte, infatti, c’è un problema con l’antenna, o addirittura con il software, di iPhone, che di fatto impedisce di ricevere correttamente i dati telefonici. Se da un po’ di tempo vi succede spesso di rimanere con la scritta Nessun Servizio su iPhone, senza motivo, vi spieghiamo in questo articolo come risolvere.

Diamo per scontato che abbiate già provato a riavviare l’iPhone, perché questo spesso è risolutivo di un problema del genere.

Quando il problema persiste, solitamente, la causa sono le impostazioni dell’operatore, che in pochi conoscono; anche gli operatori telefonici, infatti, possono rilasciare degli aggiornamenti di rete, che devono essere recepiti dall’iPhone; ecco come trovarli.

  • Connettiamo l’iPhone ad internet tramite Wi-Fi (perché i dati mobile presumibilmente non funzionano);
  • Entriamo in Impostazioni, quindi Generali e poi Informazioni Su.
  • Appena entrati, se è disponibile un aggiornamento riceverete un messaggio che vi informa della presenza dello stesso: accettate e aspettate che l’aggiornamento sia stato effettuato, quindi bisogna riavviare l’iPhone per risolvere il problema.

Ovviamente, non è detto che il messaggio sia presente, per cui potreste non risolvere in questo modo; potete quindi fare un altro tentativo, prima di rivolgervi all’assistenza, in questo modo:

  • Entrate nell’app Impostazioni, quindi Generale e poi Ripristina.
  • Tra le varie voci, si trova anche ripristina impostazioni di rete, che annulla e configura di nuovo tutte le impostazioni relative alla connettività, sia della connessione Wi-Fi che della connessione mobile.

In questo modo il problema dovrebbe risolversi, sempre che non sia ad un livello superiore (esempio, l’antenna difettosa) e allora bisogna necessariamente rivolgersi all’assistenza.

[adrotate banner=”2″]