Home » Promemoria vocali su iPhone: ecco come inserirli!

Promemoria vocali su iPhone: ecco come inserirli!

[adrotate banner=”1″]

Anche se il nostro iPhone mette a disposizione un’app Promemoria, la sua utilità, almeno per quello che personalmente mi riguarda, non è altissima.

Infatti, avendo l’iPhone in tasca c’è il rischio di non sentire il promemoria, e comunque un suono breve non è il massimo per ricordare di fare qualcosa; da tempo cercavo un’app che permettesse, quindi, di impostare dei promemoria vocali, ovvero che al posto del classico suono di notifica avesse la mia voce, preregistrata.

Sono contento, finalmente, di averla trovata, e tra l’altro è anche gratuita: si chiama Promemoria e Sveglia Gratis, e la consiglio assolutamente a tutti.

L’app è semplicemente un organizzatore di promemoria, che consente anche di inserire sveglie ed eventi sul calendario interno. Nulla di trascendentale, se non fosse per il fatto di poter associare a ciascun evento non uno dei suoni di iOS, ma la propria voce. In fase di impostazione del promemoria, infatti, è possibile scegliere una suoneria per lo stesso: selezionando Voice Record sarà possibile memorizzare la nostra voce per quel promemoria (e solo per quello). Impostiamo quindi l’ora ed, eventualmente, quando dovrà essere ripetuto, quindi salviamo.

All’ora stabilita, il promemoria si attiverà, e sulla notifica non sarà scritto nulla (a meno di aver inserito qualcosa quando lo avevamo impostato), ma verrà riprodotta la nostra voce e il nostro messaggio, per un massimo di 30 secondi. Sarà in questo modo praticamente impossibile dimenticarsi le cose, proprio perché sarà come se qualcuno ce le ricordasse e fosse proprio lì accanto a noi.

Due cose a cui fare attenzione: per sentire bene la nostra voce, il volume della suoneria deve essere abbastanza alto, altrimenti sentiremo solo un brusio poco chiaro. Inoltre, facciamo attenzione ad utilizzarlo mentre ci sono altre persone, perché sentire la nostra voce auto-registrata potrebbe farci passare per pazzi, e a seconda di dove siamo potrebbe non essere carino, specialmente se ci siamo divertiti a registrare un messaggio, per così dire, colorito: attenzione, dunque.

[app 1071899483]

[adrotate banner=”2″]