Home » Forest: Stay Focused per iPhone, se ti distrai… l’albero muore!

Forest: Stay Focused per iPhone, se ti distrai… l’albero muore!

[adrotate banner=”1″]

L’iPhone, così come tutti gli smartphone e i dispositivi elettronici, sono diventati una vera e propria fonte di distrazione in questi ultimi anni, che spesso tolgono molto tempo prezioso allo studio o al lavoro. Consultare Facebook oppure Whatsapp diventa quasi una necessità primaria, e questo non solo fa perdere del tempo materiale, ma riduce la concentrazione sul lavoro che si sta facendo.

App per aumentare la concentrazione, su App Store, ce ne sono tante, ma Forest colpisce davvero tanto per la semplicità con cui viene realizzata e per il dispiacere che si prova, sul piano emotivo, quando si lascia andare.

L’app ha un principio davvero semplice: quando si vuole studiare, magari per un’ora, si imposta un timer di un’ora e si blocca l’iPhone. Quando, poi, ci verrà in mente di controllare Facebook o una qualsiasi notifica, se il tempo non è ancora scaduto allo sblocco del telefono ci troveremo davanti l’applicazione, e avremo due scelte: o blocchiamo di nuovo iPhone, continuando nella nostra attività, oppure cambiamo app, e l’albero che stava crescendo muore.

Si tratta di un ottimo modo per aumentare la concentrazione, anche perché con il passare dei giorni, man mano che usiamo l’app, sul telefono crescerà una vera e propria foresta, con alberi vegeti e alberi secchi: se avremo rispettato i tempi da noi stessi stabiliti, la foresta sarà rigogliosa, altrimenti sarà completamente secca. Può sembrare un sistema banale, quasi stupido, ma così non è, e anzi è uno dei modi migliori per non perdere la concentrazione a causa del nostro telefono!

Oltre a questo, l’app da anche la possibilità di controllare le nostre statistiche dettagliate in base alla concentrazione, e dopo un po’ di tempo di utilizzo dell’app guadagneremo monete che potranno essere spese come donazione a un’associazione ecologista che le utilizzerà per piantare un albero vero sulla Terra.

La nostra concentrazione, quindi, permetterà di far crescere una foresta non solo virtualmente, ma anche nella realtà: un’idea geniale, per un’app da avere assolutamente sul proprio iPhone.

[app 866450515]

[adrotate banner=”2″]