Home » Come attivare la vibrazione durante la digitazione di testo su iPhone

Come attivare la vibrazione durante la digitazione di testo su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Chi di voi ha un iPhone 7, saprà ormai molto bene che il tasto Home, in questo modello, non si può più premere ma rimane fisso, anche se lo premiamo con forza.

Questa innovazione, per far sapere che la pressione è avvenuta, attiva un sistema che si chiama Aptic engine, proposto da Apple che, in pratica, attiva una piccola vibrazione del telefono, che dura pochissimo, ma che ci fa sapere che il tasto è stato correttamente premuto.

Molti utenti apprezzano questa funzione, e soprattutto la vorrebbero in altri frangenti, principalmente durante la digitazione del testo; spesso il rumore, il “tic”, non è necessario (tipo se c’è molto rumore) a capire se abbiamo scritto la lettera o meno.

Questa funzione, finora disponibile solo per gli iPhone jailbroken, finalmente è arrivata anche su App Store, tramite un’app che si chiama Haptic Keyboard for iPhone 7.

Si tratta di una tastiera alternativa, dalla forma molto simile a quella integrata di iOS che, però, sfrutta il feedback tattile di iPhone 7 (per cui funziona solo su iPhone 7, non sugli altri modelli) per emettere una piccola vibrazione quando un tasto è stato correttamente premuto; per chi magari non vede bene, perché non ha gli occhiali (per esempio) è un supporto davvero utile, e sfrutta una funzione di iPhone 7 che, per adesso, è rimasta molto in sordina.

La tastiera offre anche alcune opzioni aggiuntive, utili nella digitazione: permette per esempio di attivare o disattivare rapidamente l’autocorrezione senza dover entrare nell’app Impostazioni, e permette anche di andare a capo quando premiamo due volte la barra spaziatrice, per cambiare paragrafo.

Inoltre è possibile scegliere la sensibilità alla pressione con cui deve essere emesso il tocco (questo dipende dalla forza nelle dita di chi usa la tastiera) e anche di tenere premuto con forza sulla tastiera per spostare il cursore, come fosse un mouse sul computer.

Nel complesso, quindi, un’app utile per una funzione che ancora mancava, su iPhone, e che aiuterà gli utenti ad ottenere una digitazione migliore.

[app 1231761863]

[adrotate banner=”2″]