Home » Come sapere chi ci sta chiamando senza guardare lo schermo di iPhone

Come sapere chi ci sta chiamando senza guardare lo schermo di iPhone

[adrotate banner=”1″]

Se anche voi, magari per motivi di lavoro, ricevete molte telefonate, vi sarete accorti che è fastidioso dover tirare fuori ogni volta l’iPhone per sapere chi è che sta chiamando.

Per fortuna, con un po’ di abitudine ci sono delle possibilità che consentono di sapere chi ci sta telefonando anche senza estrarre l’iPhone dalla tasca, in modo davvero comodo; non parliamo di Apple Watch ma di alcune funzioni interessanti che permettono di identificare una persona con segnali che non sono quelli visivi dello schermo.

La pronuncia del nome di chi chiama

La pronuncia del nome del chiamante è una funzione davvero comoda, ed è quella che personalmente uso.

Si attiva dalle Impostazioni, nella sezione “Telefono”, acegliendo Leggi Nome Chiamante e attivando sempre questa opzione.

In questo modo, quando riceveremo una telefonata, alcuni secondi dopo l’inizio della suoneria Siri leggerà il nome di chi chiama: potremo così sapere chi è, e sapere se rispondere o meno, nel caso senza tirar fuori il telefono.

Le suonerie personalizzate

Alternativa, che però funziona solo per alcuni contatti, è quella di usare le suonerie personalizzate.

Entrando in Contatti, quindi nella scheda relativa al contatto di cui vogliamo personalizzare la suoneria e poi nella sezione Suoneria, potremo scegliere una suoneria specifica per quel contatto, che pertanto non userà più quella di default.

Naturalmente questo si può fare solo per un numero di contatti limitato, e non vale quando il telefono è silenzioso. Ma…

La vibrazione personalizzata

Ma è possibile personalizzare la vibrazione. Sempre dal menu dei contatti che abbiamo appena visto, e sempre in Suoneria, la prima voce è la Vibrazione. Possiamo scegliere infatti una vibrazione personalizzata per ogni contatto, da usare se teniamo spesso il telefono silenzioso.

Le vibrazioni non sono tantissime, ma vi abbiamo spiegato come creare vibrazioni personalizzate per iPhone: seguendo la guida potete crearne di nuove, e con un po’ di abitudine saprete riconoscere, anche a telefono silenzioso, chi vi sta chiamando senza estrarre il telefono dalla tasca.

[adrotate banner=”2″]