Home » Backup Apple Watch: come eseguirlo con iPhone

Backup Apple Watch: come eseguirlo con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Quando si ha un Apple Watch da diverso tempo, ci rendiamo conto che può essere molto importante eseguire un backup Apple Watch. Ma se per l’iPhone una cosa del genere è semplice e immediata, perché è sufficiente collegare il dispositivo ad un computer, per l’orologio le cose non stanno affatto così.

Per questo, come si fa ad eseguire il backup di Apple Watch? Quando viene effettuato, e come si fa a recuperare i dati? Scopriamolo.

L’esecuzione del backup di Apple Watch è un po’ strana, perché questo viene effettuato non sul computer ma su iPhone, e viene integrato nel più grande backup di iPhone quando questo viene poi trasferito sul computer. Il backup avviene tramite Bluetooth, ma solo quando l’orologio subisce il processo di disaccoppiamento dall’iPhone con cui lo utilizziamo.

Per questo motivo, per fare il backup dell’Apple Watch bisogna disaccoppiare l’orologio e l’iPhone: noteremo che questo processo è piuttosto lungo (a cose normali basterebbero un paio di secondi), e questo proprio perché i dati dell’orologio vengono trasferiti al telefono. Quando vogliamo salvare i dati disaccoppiamo i due dispositivi e poi, tramite l’app Watch presente su iPhone, accoppiamoli nuovamente per rimettere tutti i dati appena salvati dal telefono all’orologio. E’ vero, è un procedimento macchinoso, ma in mancanza d’altro è l’unico possibile, al momento.

Per ripristinare, invece, un backup in caso di rottura o reset di Apple Watch, è sufficiente eseguire di nuovo l’appaiamento: su iPhone sono infatti registrati i dati dell’ultimo backup, che verranno trasferiti all’orologio.

Questa cosa è valida anche nel caso in cui l’Apple Watch non si rompa ma lo cambiamo, passando ad un modello successivo (da Apple Watch 1 ad Apple Watch 2, ad esempio): disaccoppiamo il vecchio Watch e iPhone eseguirà il backup, quindi accoppiamo quello nuovo e il backup sarà trasferito sul nuovo Apple Watch, dove troveremo i dati che in precedenza erano sul vecchio orologio. Un po’ difficile da capire, ma davvero semplice da effettuare.

[adrotate banner=”2″]