Home » L’app per iPhone più spettacolare: Socratic fa i compiti per te!

L’app per iPhone più spettacolare: Socratic fa i compiti per te!

[adrotate banner=”1″]

Se fossi ancora studente, di sicuro questa applicazione sarebbe sul mio iPhone in prima posizione, prima ancora di Whatsapp.

Ci siamo passati tutti dalla scuola e dai compiti per casa, che sono il dramma peggiore degli anni scolastici, ma se ancora stai andando a scuola o se conosci qualcuno (figli, nipoti) che ci sta andando, saresti un farabutto se non gli svelassi l’esistenza dell’app di cui parliamo oggi, Socratic.

Si tratta dell’applicazione che fa i compiti per te. L’idea degli sviluppatori è davvero semplice: fotografi i compiti da fare e lui ti da le risposte, che semplicemente vanno copiate sul quaderno.

Si basa sulla funzione di riconoscimento ottico del carattere: inquadrando una domanda, una frase, un’operazione, l’app capisce che cosa si sta cercando e agisce di conseguenza, cercando di fornire il risultato migliore al nostro quesito, consultando vari siti web.

L’app è in inglese, e questo per noi italiani è una cosa utile o dannosa, dipende dai punti di vista: utile perché mentre la usiamo dobbiamo tradurre in inglese le eventuali domande per poterle porre, e le risposte sono in inglese; insomma, si impara la lingua. Inutile perché, beh… è in inglese.

Ma l’utilità più grande non ha barriere, perché è la matematica: fotografando un’operazione o un’equazione qualsiasi non solo l’app la risolve, ma se è una funzione ci fornisce anche il suo grafico, per capire come funziona: gli studenti che hanno a che fare con questa materia ringrazieranno Socratic per questa funzionalità che evita conteggi piuttosto inutili, e permette in qualche modo anche di imparare.

Questa applicazione mi è piaciuta davvero tantissimo, non tanto per la sua realizzazione (potrebbe migliorare, prima di tutto con il supporto della lingua) ma soprattutto per l’idea, che è secondo me molto innovativa: chi avrebbe pensato ad un’app che fa i compiti per te?

Anche solo per questo, gli sviluppatori devono essere ringraziati tantissimo!

[app 1014164514]

[adrotate banner=”2″]