iPhone 7 resistente all’acqua: quanto è impermeabile e fin dove possiamo spingerci?
[adrotate banner=”1″]
Una delle novità che porterà con sé, venerdì prossimo, il nuovo iPhone 7 è una caratteristica molto attesa in passato riguardo agli iPhone: l’impermeabilità, che consente di utilizzare il telefono sotto la pioggia, sotto la doccia e anche in acqua per 30 minuti. Ma fino a dove possiamo spingerci nell’utilizzarlo, e soprattutto rischiamo qualcosa usandolo in acqua? In questo articolo spieghiamo cos’è la certificazione IP67 ottenuta da iPhone 7.
Iniziamo col dire che l’iPhone 7 non è impermeabile.
Ne da prova il fatto che i sensori del bagnato che invalidano la garanzia ci sono ancora, per cui se l’iPhone si bagna all’interno non solo si spegnerà, ma perderemo anche la garanzia. Infatti, la certificazione protegge solamente contro le immersioni brevi in acqua, non contro quelle prolungate. Insomma, sotto la doccia si può usare (sono schizzi, non è immerso) mentre in acqua meglio evitare di portarlo.
La certificazione
La certificazione IP è una normativa volontaria a cui un’azienda che produce dispositivi elettronici (anche prese elettriche) può aderire per certificare, appunto, alcune caratteristiche dei suoi prodotti.
La certificazione è composta da due lettere fisse (IP) e due numeri, eventualmente sostituiti da una X (che significa 0). I due numeri fanno riferimento rispettivamente:
- Il primo alla resistenza ai solidi all’interno del dispositivo. E’ una scala da 0 a 6, dove 1 è il dito, 6 è la polvere, che è il massimo punteggio ottenibile. L’iPhone 7 ha il valore 6, in IP67, per cui è completamente resistente alla polvere che entra al suo interno.
- Il secondo indica la resistenza ai liquidi, ed è qui che si parla di acqua. La scala va da 1 (pioggia) a 9 (immersione in acqua ad alte temperature), e l’iPhone ha un punteggio di 7, che lo protegge dalle immersioni di massimo 30 minuti fino a un metro di profondità.
Questo significa che in ogni caso il telefono resiste agli schizzi, ma che se viene immerso va immediatamente tirato fuori dall’acqua, o rischia di bagnarsi all’interno. Insomma, non è come il Samsung S7 che, infatti, ha la certificazione IP68.
Non si può quindi usare per nuotare, non si può portare con noi in acqua e in ogni caso certifica solo la resistenza all’acqua dolce: per la resistenza all’acqua salata non c’è protezione, per cui mai portarlo in mare. Se dovesse caderci lavatelo immediatamente con acqua dolce, perché il sale è corrosivo.
Per saperne di più sulla certificazione IP, vi rimando alla pagina di Wikipedia che ne parla.
[adrotate banner=”2″]