Home » Creare nuove emoticon iPhone: ecco perché le app non funzionano!

Creare nuove emoticon iPhone: ecco perché le app non funzionano!

100-970416885

[adrotate banner=”1″]

Ho voluto scrivere questo articolo a causa di una cosa che noto ormai da un po’ di mesi. Periodicamente, entrando in App Store nelle classifiche, noto ai primi posti tra le app a pagamento alcune applicazioni con nomi tipo “Crea la tua emoji”, o “Crea la tua emoticon”, insomma app per creare nuove emoticon iPhone.

Sono ai primi posti della classifica, quindi le persone le hanno indubbiamente scaricate, ma allo stesso tempo le recensioni sono da una sola stella perché l’app poi non funziona, e i commenti sono cose del tipo “Soldi buttati”. Prima di scaricare queste app, infatti, è importante sapere che cosa sono le emoticon e perché non è possibile crearne di nuove, allo stato attuale delle cose, nemmeno con app terze.

Le emoticon sono uno standard, che fa corrispondere ad una sequenza ben precisa di caratteri una faccina. Questa faccina è diversa per ogni modello di cellulare ma indica la stessa cosa: il 🙂 , ad esempio, sarà sempre una faccia che sorride sebbene graficamente possa apparire differente tra i vari cellulari. Tuttavia, ogni cellulare aggiornato sarà in grado di interpretare questa immagine perché, di fatto, c’è uno standard a cui tutti i produttori, Apple compresa, si rifanno. le emoticon più recenti, ad esempio, entreranno negli iPhone con iOS 10, che si aggiornerà al nuovo standard, ma sono una settantina e sono tutte ben codificate.

Le app che troviamo su App Store che consentono di creare nuove emoticon, o di crearne di personalizzate, di fatto sono nientemeno che programmi di fotoritocco che fanno sì creare le emoticon ma poi ce le fanno salvare come immagini, nel rullino fotografico, e possiamo inviarle come immagini normali ma non come emoticon. Insomma, non le troveremo mai nella tastiera insieme alle altre, nemmeno con una tastiera di terze parti, e il motivo è semplicissimo: gli altri cellulari non le saprebbero riconoscere, rifacendosi allo standard universale.

Questo per dire che quando su App Store trovate un’app che permette di creare nuove emoticon, che è sempre a pagamento (gratis non sono mai, tanto non funzionano e gli sviluppatori lo sanno!) siete avvertiti: potrete sì creare la nuova emoticon, ma questa sarà salvata nel rullino fotografico, e non come emoji nella tastiera. E, soprattutto, non si potrà inviare via Whatsapp, Telegram, Line, WeChat, Messaggi, Messenger come facciamo per tutte le altre emoticon comuni.

Siete avvertiti… non buttate i soldi in app inutili.

[adrotate banner=”2″]