Home » Come localizzare iPhone da PC

Come localizzare iPhone da PC

image
[adrotate banner=”1″]
Una delle funzioni più utili che possiamo trovare sul nostro iPhone è una funzione presente ormai da diverso tempo, una funzione di localizzazione che si chiama trova il mio iPhone: anche se tutti la conoscono, non tutti la attivano, cosa che invece sarebbe importante fare perché consente, in caso di furto o smarrimento, di localizzare iPhone da PC.

La funzione può essere attivata direttamente dall’iPhone, utilizzando l’app Impostazioni, quindi Privacy e poi Localizzazione, attivando la relativa voce. 

A questo punto, da Impostazioni, iCloud potremo attivare trova il mio iPhone, e anche Invia ultima posizione nota, che permetterà di inviare al server iCloud la nostra posizione un attimo prima che l’iPhone si spenga (utile in caso di furto o smarrimento).

Ma veniamo a noi: nel caso in cui aveste effettivamente smarrito il vostro iPhone, come procedere?

Per prima cosa abbiamo bisogno di un computer, anche se non è il nostro, e di una connessione ad internet. Entriamo sul sito iCloud ed effettuiamo l’accesso con le nostre credenziali, per vedere una serie di icone: quella che ci interessa è Trova il mio iPhone, che ci mostrerà una cartina con il punto in cui si trova, appunto, il nostro dispositivo.

Da qui possiamo capire, nel caso lo avessimo smarrito, dove lo abbiamo lasciato, e possiamo raggiungere quel posto. Se possiamo spostarci con il computer (altrimenti usiamo un tablet) potremo raggiungerlo, ed utilizzare eventualmente la funzione “Emetti suono”, che si trova su iCloud, così che l’iPhone inizi a suonare indipendentemente dal fatto che chi lo ha rubato (se è stato rubato e non smarrito) possa aver cambiato la scheda SIM.

A questo punto, avendo il luogo dove si trova l’iPhone e avendo la possibilità di farlo suonare, ritrovarlo sarà relativamente semplice, tranne in un caso: che sia stato spento. In quel caso dobbiamo bloccarlo, direttamente da Trova il mio iPhone, in modo che quando verrà riacceso, e si connetterà ad internet, inizierà a chiedere la password a chi lo ha trovato risultando di fatto inutilizzabile. 

Se vogliamo, poi, possiamo anche inviare un messaggio che comparirà sull’iPhone, magari con un numero di telefono alternativo che chi ha trovato l’iPhone possa contattare per dirci dove si trova. Sperando, ovviamente, che si tratti di una persona onesta.

[adrotate banner=”2″]