Categories: Guide

Come usare iPhone come modem

[adrotate banner=”1″]

Probabilmente anche a te è capitata una cosa del genere, in passato: avevi bisogno di navigare su internet da un dispositivo che non fosse il tuo iPhone, troppo piccolo per collegarsi in modo adeguato, ma non potevi perché non avevi una linea ADSL.

Non tutti sanno che esiste un modo, anche piuttosto semplice, per usare iPhone come Modem, ovvero condividere la connessione dell’iPhone e poterla sfruttare su altri dispositivi. Certo, il piano dati rimane lo stesso del cellulare, per cui consumeremo i GB della nostra promozione, ma in situazioni di necessità è comunque utile poter fare una cosa del genere: ecco come usare iPhone come modem.

  • Per prima cosa dobbiamo assicurarci che il computer, l’iPad o comunque il dispositivo a cui vogliamo collegarci sia compatibile con la tecnologia Wi-Fi. In alternativa, solo con un computer, possiamo collegare l’iPhone via USB e navigare tramite USB o bluetooth, se l’iPhone è compatibile con questa tecnologia.
  • A questo punto dobbiamo spostarci su iPhone, entrando in Impostazioni, quindi HotSpot personale. Attiviamo quindi la prima voce che  troviamo (che poi è l’unica).
  • Sull’altro dispositivo troveremo, se siamo connessi tramite Wi-Fi, l’iPhone come se fosse una rete senza fili. Accediamo ed inseriamo come password quella che troviamo nella schermata HotSpot personale di iPhone.
  • Se invece siamo connessi tramite Bluetooth, sarà sufficiente appaiare il dispositivo per poter navigare senza alcuna configurazione aggiuntiva, mentre se siamo connessi tramite USB troveremo l’iPhone nella scheda “Connessioni di rete” del computer, come se fosse una linea fissa. Attivando questa connessione inizieremo a navigare sfruttando il mobile.

Come già detto, in questo modo consumeremo i GB della promozione, e dobbiamo considerare che un computer navigando consuma di più rispetto ad un iPhone, specialmente se guardiamo dei video.

Alcuni operatori, inoltre (Vodafone), non permettono questo sistema, e ci costringono a pagare se vogliamo sfruttarlo: con un costo di 4 euro ogni volta che ci connettiamo, la connessione diventa cara come l’oro: insomma, informiamoci bene prima di sfruttare questo metodo perché con alcuni operatori questo “giochino” potrebbe costarci parecchio.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

1 mese ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

2 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 anno ago