Categories: Guide

Come scattare foto a 360 gradi con iPhone da pubblicare su Facebook

[adrotate banner=”1″]

Da qualche tempo, Facebook offre la possibilità a tutti i suoi utenti di postare sul social network le foto a 360 gradi, ovvero delle fotografie che si possono guardare sia muovendo il telefono intorno a noi, ed osservando la fotografia muoversi proprio come se ci fossimo all’interno, sia spostandola con il dito o con il mouse per guardarla meglio, in modo analogo a quanto accade con Google Street View da molti anni, ormai, ma con la differenza che le foto adesso possiamo scattarle noi, e non deve farlo necessariamente Google con le sue attrezzature.

La domanda che ci poniamo oggi è proprio questa: come si possono scattare fotografie a 360 gradi da pubblicare sul social? La risposta non è unica, ma ve ne proponiamo tre, dalla più semplice alla più completa.

Fotocamera di Apple

La prima risposta è la più banale, anche se le foto non sono a 360 gradi ma a 270 gradi, quindi una parte di panorama viene persa.

Si possono scattare entrando in Fotocamera, modalità “Panorama” e girandosi intorno. Caricando sull’app Facebook una di quelle foto questa verrà riconosciuta come foto a 360 gradi, e potrà essere guardata dal social dagli altri utenti.

DMD Panorama

Più completa, anche se a pagamento, è l’app DMD Panorama, che a differenza di Fotocamera scatta vere foto a 360 gradi. La differenza, possiamo dire così, è che “il cerchio si chiude”, e il punto finale della foto è anche quello iniziale, avendo così un’immagine senza interruzione da poter guardare all’infinito.

E’ a pagamento, è vero, ma è più completa, e per scattare foto a 360 gradi è sicuramente l’app migliore.

[app 441183050]

Google Street View

Infine, possiamo sfruttare da iPhone l’app proposta da Google, che è Google Street View.

Una volta scaricata, premendo sul grande “+” arancione, potremo scattare una foto sferica, ovvero tante foto tutto intorno a noi che comprendono anche il cielo e la terra, oltre che il panorama che ci circonda.

Facebook riconoscerà queste foto come foto a 360 gradi, ma il risultato, specie al chiuso, non è proprio dei migliori perché sembra un’accozzaglia di fotografie; del resto, Google propone attrezzature professionali per questo tipo di fotografie molto migliori dei cellulari.

In ogni caso, se voleste provare anche le foto sferiche la possibilità c’è, e oltretutto l’app è gratis, per cui non c’è motivo per non provare ad usarla.

[app 904418768]

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

9 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

13 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

21 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

3 giorni ago