Home » Che cosa c’è lì? Ecco come riconoscere i luoghi che vediamo da lontano con iPhone!

Che cosa c’è lì? Ecco come riconoscere i luoghi che vediamo da lontano con iPhone!

[adrotate banner=”1″]

Reduce da una vacanza in montagna, mi sono trovato in una situazione che credo sia capitata a ognuno di voi, indipendentemente dal tipo di vacanza che preferite.

In pratica, trovandomi in cima ad un monte (ma va bene qualsiasi punto panoramico), e vedendo l'ambiente circostante, ho iniziato a chiedermi se ci fosse un modo per sapere quali paesi e quale località stavo vedendo, visto che, a differenza di Google Maps, nel mondo reale non ci sono indicazioni di alcun tipo.

La risposta è che questo si può fare, e anche in modo semplice, usando solamente le mappe di Apple: con un piccolo trucchetto, sarà possibile sapere ciò che stiamo vedendo dall'alto, come panorama.

  • Per prima cosa bisogna aprire Mappe di Apple, da iPhone, ed assicurarci che sia disponibile una connessione ad internet.
  • A questo punto, nella visualizzazione Satellite (quella più simile a ciò che stiamo vedendo dal vero) dobbiamo premere, in basso a sinistra, quella specie di freccetta che possiamo vedere. Così verremo riportati alla posizione attuale, indicata con un puntino blu.
  • A questo punto, premiamo di nuovo la freccetta, a cui si aggiungeranno due trattini davanti. La mappa verrà rivolta nella nostra direzione esatta, e se ruotiamo l'iPhone tenendolo in orizzontale la mappa ruoterà con esso, come se fosse una bussola. Insomma, vedremo sempre su iPhone ciò che stiamo vedendo davanti a noi, orientato correttamente.
  • A questo punto possiamo trascinare con due dita dal basso verso l'alto la mappa: vedremo che questa si inclinerà, e ci verranno mostrati i rilievi ed eventualmente gli edifici, se siamo in una città che supporta FlyOver (Roma, Napoli, Firenze…).
  • Adesso avremo, così, sul nostro iPhone esattamente ciò che stiamo vedendo con gli occhi, nello stesso orientamento e nella stessa visualizzazione in cui noi guardiamo, ma con la differenza che su Mappe ci vengono indicati i luoghi che abbiamo davanti.

Insomma, con questo sistema capire a che cosa siamo davanti, a quale monte, a quale isola, a quale edificio o monumento diventerà semplicissimo, e potremo così sapere sempre, nelle nostre camminate, che cosa stiamo vedendo.

[adrotate banner=”2″]