Home » Kit di sopravvivenza per iPhone, ecco l’app che ti aiuta in situazioni di emergenza

Kit di sopravvivenza per iPhone, ecco l’app che ti aiuta in situazioni di emergenza

[adrotate banner=”1″]

Oggi voglio parlare di questa applicazione presente su App Store da molto tempo, che però rappresenta una di quelle app che, almeno a mio avviso, non dovrebbe mai mancare sul proprio iPhone.

Si chiama Kit di Sopravvivenza, e lo scopo è già abbastanza chiaro dal nome; si tratta in pratica di un'app che raccoglie tutta una serie di consigli per, appunto, sopravvivere in condizioni di emergenza. L'app è quindi una piccola enciclopedia piena di consigli ed informazioni utili, ed è per ovvi motivi completamente indipendente da internet, perché in situazioni del genere non è detto di avere la rete a disposizione.

Insomma, se siamo tra le montagne e la macchina si ferma, in attesa dei soccorsi dobbiamo pur poter fare qualcosa…

L'app si divide in cinque sezioni, che sono Riparo, che ci spiega come ripararsi dalle intemperie in relazione all'ambiente in cui ci troviamo; Fuoco, che essendo abbastanza fondamentale ci vengono indicati una quindicina di metodi per produrlo, in relazione alle possibilità (che sarebbe l'immagine che vedete in alto); poi abbiamo Segnali, che ci da un'infarinatura delle telecomunicazioni così da sapere come farci notare e segnalare la nostra posizione.

Poi abbiamo la sezione Acqua e Cibo, di primaria importanza se siamo in situazioni particolarmente estreme, e infine Altro, che contiene i numeri delle varie nazioni, informazioni sugli insetti, sui serpenti, sulle prime manovre d'emergenza salva vita, su come trattare situazioni come le emorragie o o vari tipi di shock.

Inutile girarci intorno, quindi: l'app è molto completa, e tra l'altro è molto leggera e semplice da utilizzare; è una di quelle app di cui si spera di non aver mai bisogno, nella vita, ma nel caso in cui ne avessimo (anche semplicemente ci trovassimo all'estero e dovessimo chiamare un pronto soccorso, non importa essere sopravvissuti a un'eruzione vulcanica!), specialmente per chi viaggia molto, è bene averla sul proprio iPhone.

Del resto io ce l'ho ormai da qualche anno, e non ne ho avuto mai bisogno ma… la tengo. Non si sa mai…

[app 412443645]

[adrotate banner=”2″]