Home » Come trasformare l’iPhone in una Dash Cam

Come trasformare l’iPhone in una Dash Cam

screen640x640

[adrotate banner=”1″]

In questo periodo di vacanze, molti di voi probabilmente utilizzeranno la propria auto per raggiungere le località di villeggiatura. Qualcuno sceglierà il mare, qualcuno la montagna, ma in ogni caso il viaggio è uno dei momenti più belli in assoluto da affrontare: per questo può valere la pena riprenderlo, proprio mentre viaggiamo, e questo potremmo farlo con una Dash Cam, una telecamera che riprende tutto, una specie di “scatola nera”. Di solito queste fotocamere, con scopi di sicurezza, sono integrate nelle auto di nuova generazione, ma tutti non sanno che anche il nostro iPhone può essere trasformato in una Dash Cam, con l’opportuna attrezzatura.

Attrezzatura che, per prima cosa, è composta dagli accessori da auto, supporti che devono avere una sola caratteristica: non coprire l’obiettivo del dispositivo, altrimenti riprendere è impossibile.

A questo punto manca solamente un’app in grado di riprendere ciò che vediamo viaggiando, e noi abbiamo scelto OsmAnd DVR, che assolve perfettamente allo scopo (ed è anche gratuita, anche se la versione completa costa 4 euro).

In pratica, si tratta di un’app videocamera con registrazione continua, ma che aggiunge al video anche informazioni sul GPS, sull’orario, sul luogo dove ci trovavamo mentre stavamo viaggiando, così da poter sapere sempre il punto preciso in cui eravamo. Consente poi anche di accedere ad opzioni aggiuntive, come ad esempio il navigatore satellitare, oppure le impostazioni, o anche la possibilità di scattare foto anche mentre registra il video, il tutto però senza interrompere la registrazione, che continuerà nonostante tutto.

Al termine della stessa potremo esportarla sul rullino fotografico e scegliere quali informazioni integrare e di quali fare a meno, così da poterle poi avere sempre a disposizione. Si può scegliere la qualità della registrazione (dipende dalla lunghezza del video che vogliamo creare) e si possono impostare gli FPS, così da personalizzare al massimo la funzionalità.

Insomma, l’app è abbastanza completa, ma soprattutto consente di utilizzare l’iPhone proprio come un computer di bordo, pur continuando a riprendere il nostro viaggio: se siamo appassionati di video making e vogliamo farlo con le riprese effettuate direttamente da noi, la soluzione perfetta.

[app 963873905]

 

[adrotate banner=”2″]