Home » Whatsapp: come interrompere in un secondo la riproduzione di un messaggio vocale

Whatsapp: come interrompere in un secondo la riproduzione di un messaggio vocale

[adrotate banner=”1″]

Questo articolo scaturisce da un trucchetto che ho scoperto personalmente, riguardante il servizio di messaggistica Whatsapp. Nulla di trascendentale, ma permette di risolvere un piccolo ma fastidioso problema che ho trovato nell'ascolto dei messaggi vocali.

Vi è mai capitato, infatti, che vi inviassero un messaggio vocale particolarmente lungo e magari privato, ed è entrato qualcuno che non doveva sentirlo mentre lo ascoltavate? Ecco, questo trucchetto risolve il problema in un attimo.

  • Tutto ciò che dobbiamo fare per attivarlo è entrare in Whatsapp ed ascoltare un messaggio vocale, quindi mentre questo viene riprodotto appoggiare l'iPhone su un tavolo, per ascoltarlo.
  • Come si avvicina qualcuno, è sufficiente avvicinare la mano alla parte alta dell'iPhone, dove si trova la fotocamera per intenderci. Passate la mano velocemente lì sopra, anche senza toccare il telefono (va bene ad un paio di centimetri di distanza) e la riproduzione, per magia, si interromperà. Bello, vero?
  • Per riprendere la riproduzione da dove si è interrotta è sufficiente premere di nuovo il tasto play del messaggio vocale.

Questo piccolo trucchetto è possibile perché si va a sfruttare una funzione presente in Whatsapp che è quella dell'utilizzo del sensore di prossimità. In pratica, se si avvicina l'iPhone all'orecchio quando un messaggio viene riprodotto, questo verrà trasmesso dall'altoparlante “interno”, mentre se allontaniamo l'orecchio durante la riproduzione questa si interrompe all'istante.

Per Whatsapp, quindi, è come se noi avvicinassimo l'orecchio e poi lo togliessimo durante l'ascolto di un messaggio. Solo che non avviciniamo l'orecchio ma la mano, ma visto che l'app non è in grado di riconoscere vicino a quale parte del corpo si trova…

Questo giochetto per i messaggi particolarmente lunghi ha un che di quasi magico; anche se stiamo facendo altro, magari studiando, per cui abbiamo le mani sul libro, e nel mentre ascoltiamo il messaggio, sarà sufficiente passare un dito, o la penna, o qualunque cosa abbiamo in mano sul telefono per interrompere immediatamente la conversazione. Con buona pace dell'ascoltatore indesiderato!

[adrotate banner=”2″]