Home » Come far scomparire la dock di iPhone senza jailbreak

Come far scomparire la dock di iPhone senza jailbreak

[adrotate banner=”1″]

Le modifiche della grafica di iPhone non sono granché possibili se un utente non ha il jailbreak, ma ogni tanto qualche sviluppatore si inventa qualcosa di carino che, quantomeno, fa intravedere uno spiraglio di luce a chi vorrebbe qualche modifica grafica che altrimenti sarebbe impossibile da fare.

Oggi vi spieghiamo, in un modo molto semplice, come rimuovere la dock di iPhone, che è quella barra in basso sulla quale stanno le quattro icone che si ritrovano in ogni pagina di iPhone. Il metodo è banale, si tratta di cambiare sfondo, anche se il senso viene meno perché il fastidio che può dare la dock è proprio quello di coprire lo sfondo… Ma comunque.

Sembra che iOS dia qualche piccolo bug se vengono posizionati alcuni sfondi, come questo. Altri sfondi fanno diventare rotonde invece che quadrate le cartelle, questo cancella la dock.

  • Per prima cosa, lo sfondo va scaricato e lo si può fare da questo indirizzo (se volete rendere le icone rotonde invece dovete salvare sul rullino un'immagine di 3×3 pixel).
  • Premiamo quindi con il dito a lungo sull'immagine che apparirà e premiamo il pulsante “Salva Immagine”.
  • Spostiamoci adesso sul rullino fotografico dove troveremo lo sfondo, e tramite il pulsante di condivisione, quello con la freccia rivolta verso l'alto, possiamo utilizzare la funzione “Usa come sfondo” e utilizzare appunto l'immagine come sfondo della springboard. Nel momento in cui ci viene chiesto dove metterlo, dobbiamo selezionare entrambe le opzioni (schermata Home e schermata di blocco).
  • Torniamo quindi sulla home e scopriremo che la dock in basso sarà scomparsa, lasciando spazio allo sfondo per intero, anche se le icone della dock rimarranno ovviamente tutte lì dove devono stare. È solo una piccola modifica grafica.
  • Per far ricomparire la normale dock, basta sostituire lo sfondo con un'altra immagine.

Il senso della cosa, alla fine, non è moltissimo principalmente perché se non vogliamo la dock siamo costretti a mettere quel preciso sfondo, che non è proprio il massimo nella bellezza. Un metodo carino per sapere che alcune cose, con l'iPhone, si possono fare, anche se non utilissimo in termini di personalizzazione.

[adrotate banner=”2″]