Categories: Guide

Come inserire una carta di credito su iPhone per gli acquisti ripetuti

[adrotate banner=”1″]

Gli acquisti online, ad oggi, sono diventati parte della vita quotidiana, e le statistiche ci dicono come la maggior parte di questi acquisti vengano proprio effettuati direttamente dai dispositivi mobili, come gli iPhone.

In effetti acquistare da iPhone è tanto semplice quanto immediato: non ci sono limiti, non ci sono problemi, si può fare shopping anche mentre siamo alla fermata del treno e si può acquistare con un semplice tap, con la carta di credito. La carta di credito.

Si, perché ricordarsi le sedici cifre che la compongono e la scadenza è fastidioso, motivo per cui può essere utile salvare i codici sul nostro iPhone; chiaramente non è il caso di salvare dati così sensibili (nonostante la password debba essere sempre nel nostro cervello, perché con il metodo che vi indichiamo, giustamente, non viene salvata) magari su Note, o comunque in un punto in cui potrebbero essere accessibili ad altri, ma fortunatamente Safari ci offre un modo sicuro per memorizzarle e non doverle inserire ogni volta quando facciamo acquisti.

In pratica, dobbiamo entrare in Impostazioni, Safari, Riempimento Automatico (lo avreste mai detto?) dove troveremo un'opzione che, appunto, serve a inserire la nostra carta di credito. Potremo inserire i dati che la riguardano, tranne la password, e Safari li memorizzerà: le prossime volte che faremo un acquisto non dovremo inserire di nuovo tutti i dati della carta, che verranno inseriti in automatico con una funzione di riempimento automatico.

E per la questione della sicurezza? In questa impostazione, infatti, i dati della carta rimarranno perfettamente visibili e trasparenti, ma se abbiamo impostato il blocco con codice o il blocco con Touch ID questo ci verrà chiesto nel momento in cui entriamo all'interno dell'opzione, così che chiunque prenda il nostro iPhone non potrà né acquistare nulla da Safari (perché non sa la password), né vedere il codice della carta di credito (perché non ha il nostro dito e non potrà entrare nella pagina di cui abbiamo appena parlato).

In questo modo, quindi, potremo fare i nostri acquisti in tutta sicurezza e senza dover tirar fuori ogni volta la carta di credito, che rimarrà memorizzata sul nostro telefono e su tutti i dispositivi connessi ad iCloud tramite il Portachiavi iCloud.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

6 ore ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

22 ore ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

1 giorno ago

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

2 giorni ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

3 giorni ago