[adrotate banner=”1″]
Da qualche giorno, probabilmente ci avete fatto caso, tra le conversazioni di Whatsapp è apparso un piccolo messaggio di colore giallo che informava, nelle singole conversazioni, l'attivazione da parte di Whatsapp della “crittografia end-to-end”
Questo tipo di crittografia ha lo scopo di codificare, di celare, i nostri messaggi secondo una certa “chiave di lettura”, che viene salvata sul telefono nostro e su quello dell'altra persona. In pratica, è come se avessimo una password (che però non dovremo inserire ogni volta) senza la quale i nostri messaggi apparirebbero come “mshf;!/);7362nfgsjf74639“, insomma sarebbero illeggibili. Questo è quello che succederebbe ad un eventuale malintenzionato che, magari sfruttando una vulnerabilità di rete, cercasse di intercettarli.
E, magari non lo sapevate, se li avesse intercettati fino a adesso li avrebbe letti tutti. Simpatico, vero?
Ma Whatsapp ha pensato anche ad un modo che ci permette di sapere se la crittografia è attiva, al momento, visto che nell'attivazione globale potrebbero esserci stati degli errori (che sono sempre dietro l'angolo).
Per farlo, ovviamente solo per quelle conversazioni per cui abbiamo qualcosa di molto privato da dirci, o a cui mandiamo dati sensibili (anche se sarebbe meglio non inviarli con questi sistemi) possiamo agire in questo modo:
Non è, chiaramente, una cosa fondamentale, ma per qualcuno può essere utile. Anche se ricordate sempre che, nonostante la crittografia, qualcuno di “esterno” può leggere i vostri messaggi dallo smartphone dell'altro, per cui sempre fare attenzione a giocare col fuoco…
[adrotate banner=”2″]
Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …
Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…
Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…
Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…
Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…