Home » Come controllare la presenza di nuove mail quando vogliamo, con un tap

Come controllare la presenza di nuove mail quando vogliamo, con un tap

[adrotate banner=”1″]

Se siete abituati a lavorare molto con iPhone, probabilmente vi sarete resi conto di un problema. Se state aspettando una mail importante, questa non arriva subito ma arriva dopo un po' di tempo, a differenza di un messaggio Whatsapp o di una notifica di Facebook.

Il problema dipende essenzialmente dal protocollo che usano le mail, per il quale un ricontrollo continuo della presenza di nuove mail porterebbe ad un consumo della batteria non sostenibile. Ve ne sarete probabilmente resi conto se avete impostato il ricontrollo mail a 15 minuti piuttosto che a 30 minuti o a un'ora: la differenza in termini di batteria si sente, eccome.

È anche vero che a volte riceviamo mail urgenti e non possiamo aspettare i comodi del dispositivo, motivo per cui per controllare se le mail sono disponibili dobbiamo entrare nell'app e aggiornarla, per sapere se c'è qualcosa di nuovo,

Per fortuna di chi ha il jailbreak esiste un tweak che si chiama Postman e che si basa su uno degli evervreen del jailbreak, Activator, che se non avete viene installato in concomitanza a Postman. Postman, postino.

Il funzionamento è davvero semplicissimo: possiamo infatti impostare una gesture sempre attivabile che, al momento in cui la utilizziamo, ricarica immediatamente le mail e ci arriverà subito la notifica, se ce ne sono di nuove: io ho impostato il doppio tap sulla barra di stato, così che “bussando” in alto arrivano le mail, se ce ne sono. E si risparmia anche batteria, perché il caricamento delle mail possiamo lasciarlo piuttosto rado per poi, magari quando finiamo un lavoro, controllare al volo se ci sono nuove mail.

Non è, ovviamente, un tweak indispensabile per l'utilizzo quotidiano del nostro dispositivo, ma è molto utile in particolare perché è fastidioso dover ogni volta cambiare app per controllare la presenza di nuove mail; in questo modo, se prendiamo l'abitudine di un semplice “toc, toc”, possiamo risolvere facilmente e velocemente questo fastidio.

[adrotate banner=”2″]