Home » Come organizzarsi nell’app mail di iPhone quando… Ne abbiamo troppe!

Come organizzarsi nell’app mail di iPhone quando… Ne abbiamo troppe!

[adrotate banner=”1″]

I messaggi di posta elettronica, le email, sono uno dei mezzi di comunicazione più diffusi di questi ultimi anni. Sono comodi e sono utili, e ci permettono (a differenza degli SMS) di scrivere testi anche molto lunghi, e di inviare anche conversazioni di gruppo.

A volte però succede che abbiamo veramente troppe mail da gestire, e se abbiamo ad esempio iniziato a scrivere qualcosa ma per procedere dobbiamo consultare un'altra mail che ci è arrivata… Le cose possono essere molto difficili da gestire, perché l'app Mail è una, non si può usare in multitasking.

Fortunatamente le opzioni di utilizzo sono molte, anche se sono un po' nascoste: eccone alcune che semplificheranno molto il modo in cui scrivere i messaggi di posta elettronica.

  • Aprendo l'app Mail possiamo ricordarci dei messaggi più importanti semplicemente spostandoli verso sinistra e premendo il tasto giallo che comparirà. Il messaggio apparirà così in una nuova cartella, “Contrassegnate”.
  • Se iniziamo a scrivere un messaggio e dobbiamo controllarne un altro, è sufficiente prendere l'intestazione, la parte alta del messaggio, e trascinarla giù. Il messaggio aperto rimarrà “ridotto a icona” e potremo navigare nell'app Mail salvo poi tirare di nuovo su il messaggio toccandolo, e continuare a scrivere.
  • Se questo dobbiamo farlo per più messaggi, ovvero ridurre ad icona più messaggi, possiamo farlo per tutti. Quando li toccheremo, si aprirà una schermata a schede simile a quella di Safari con cui potremo scegliere quello che vogliamo continuare a scrivere; l'altro possiamo continuarlo dopo.
  • Se dobbiamo interromperci e riprendere a scrivere più tardi, qualche ora dopo, toccando “fine” possiamo salvare il messaggio come bozza. Per continuare a scriverlo, però, non c'è bisogno di cercarlo tra le bozze: è sufficiente tenere premuto il tasto “scrivi” e invece di comparire un nuovo messaggio compariranno le bozze che avevamo iniziato. Se ne sceglie una e si continua a scrivere da dove ci eravamo interrotti.

[adrotate banner=”2″]